Ronda della carità e della solidarietà

La Ronda della Carità e della Solidarietà è un'associazione di volontariato che si occupa dei senza tetto a Milano. ()
ronda carita
La sede è in zona Via Picozzi n.21  ed è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 17. (Tel. 02 45863842 / 348 2235107 Fax: 02 9836798) l prossimo 21 ottobre inizia il corso per i nuovi volontari dell'Associazione.
Un percorso utile ad approfondire tematiche legate alla grave emarginazione e a riflettere sul proprio ruolo, per essere davvero operatori efficaci di un cambiamento per le persone che si incontreranno.
Sono 4 incontri in due settimane, cui occorre iscriversi a questo link.
Appuntamento in via San Bernardino 4, Milano, dalle 18 alle 20.E' certamente impegnativa la partecipazione, ma fare volontariato a contatto con persone emarginate richiede la giusta preparazione e gli organizzatori conoscono, come noi, quali sono le criticità del servizio agli ultimi.
La Ronda della Carità e della Solidarietà Onlus effettua quattro uscite serali settimanali per 11 mesi all'anno. Ogni sera vengono distribuiti sacchetti con viveri e bevande calde, nonché indumenti puliti. In inverno, durante il periodo dell'emergenza freddo, vengono distribuiti abiti pesanti, coperte e sacchi a pelo per cercare di aiutare i senza dimora a sopportare le temperature rigide.
Tutte le persone senza dimora che vengono indirizzate alle strutture, pubbliche o private, presenti sul territorio in risposta a specifiche esigenze (dai dormitori, alle case di riposo, tanto per fare esempi concreti), sono seguite da un responsabile dell’associazione, che mantiene i contatti con le strutture e segue ogni utente nel tempo.
L’unità mobile diurna, invece, è nata nel 2009 con il progetto Alla luce del sole, ma è poi diventata un’attività stabile dell’Associazione perché si è riscontrato che forniva un aiuto molto importante ai senza dimora.
Nell'attività diurna infatti vi sono alcuni casi di persone senza dimora che, pur non avendo le risorse per intraprendere un progetto di uscita dalla marginalità, hanno bisogno che qualcuno verifichi le loro condizioni di salute e prevenga peggioramenti o sia in grado di intervenire tempestivamente per fornire sostegno anche quando non viene esplicitamente richiesto.Questo servizio avviene spesso in collaborazione con il CASC – Centro di Aiuto Stazione Centrale del Comune di Milano che segnala persone da prendere in carico, e supporta ciascuno nella realizzazione del programma personalizzato.
Ronda della Carità e Solidarietà Onlus ha mediamente in carico circa 30 famiglie, per un totale di quasi 90 persone, alle quali consegna, con cadenza mensile, un pacco viveri contenente generi alimentari di prima necessità, sia a breve che a lunga conservazione (pasta, tonno, latte), e prodotti per l’igiene personale e della casa.
Per tutti i nuclei familiari seguiti è prevista una visita domiciliare annuale di verifica delle condizioni complessive e dei bisogni, così da valutare eventuali interventi o la possibilità di sospendere l’aiuto che deve sempre essere inteso come temporaneo. In questo modo, infatti, si responsabilizzano le persone e le si stimola ad essere autonome, intervenendo solo quando davvero necessario.
Vi è poi un“Punto Ronda”, si rivolge a uomini e donne gravemente emarginati, di ogni età e nazionalità, in particolare persone senza dimora, ex detenuti e persone con gravi problemi occupazionali, per garantire loro interventi di accoglienza temporanea e di emergenza, orientamento e proposte di presa in carico.Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, e accoglie gratuitamente le persone inviate dai servizi territoriali.
Quest'anno l'Associazione festeggia il primo anno di attività e la Festa si terrà in Valvassori Peroni sabato 11 aprile. Con il supporto del Consiglio di Zona 3, del suo Presidente Renato Sacristani e della Presidente della Commissione Politiche Sociali Alessandra Naso, presenterà uno spettacolo che invita i cittadini a prendere coscienza di una realtà che convive accanto alla normalità, in cui dai racconti di chi è senza dimora, si può cadere senza preavviso e senza appigli preventivi. Appuntamento sabato 11 aprile 2015 alle ore 20.30 presso l’Auditorium di via Valvassori Peroni, 56: presenti in sala la regista, Antonietta De Lillo e il protagonista del film, Luca Musella. L'ingresso è gratuito ad offerta libera.
Ci auguriamo tutti una partecipazione numerosa.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha