NeXt - Nuova economia per tutti

Presso il Circolo Acli di Lambrate opera un'associazione che si occupa di diffondere i principi di un consumo più sostenibile. ()
next
In un gioco di rimandi, da un lato NeXt si propone di portare all'interno delle aziende l'attenzione alla dignità dell'uomo e alla tutela dell'ambiente per contribuire a promuovere un futuro di giustizia e benessere condiviso.
Dall'altro, si ripromette di spingere i cittadini a cambiare concretamente l'economia, premendo dal basso attraverso i propri comportamenti quotidiani di acquisto e risparmio. Un'azione di influenza reciproca, dunque, che può essere portata avanti grazie al confronto "in diretta" attraverso il portale di NeXt - Nuova economia per tutti.

L'atteggiamento responsabile dei consumatori può spingere le imprese a trovare motivi di convenienza reale nell'intraprendere la via della sostenibilità, in senso economico, sociale e ambientale.
Pressione del mercato dal basso e dialogo e confronto continuo tra imprese, cittadini e istituzioni possono rendere migliore la vita, orientata al bene comune.
Il gruppo di Lambrate, in particolare, vede la partecipazione di rappresentati di istituzioni e soggetti privati, di istituti di ricerca e Università associazioni ambientaliste e di consumatori.

NeXt intende partire dai bisogni specifici del territorio, valorizzando il lavoro già svolto dalle organizzazioni e dando visibilità alle buone pratiche realizzate; ma anche spingere a premiare le aziende sostenibili (come accade con le iniziative di cash mob etici) con acquisti consapevoli.
Naturalmente, formazione e informazione a vari livelli sono fondamentali per sottolineare l'importanza e l'efficacia di un'economia sostenibile.

Entrando a far parte della community di NeXt, si ha finalmente la possibilità di incidere sull'operato delle aziende, chiamate a rendere la propria attività più sostenibile. Si possono infatti conoscere le iniziative già promosse dalle aziende più virtuose o, ancora, vedere come esse stesse valutano il proprio percorso di sostenibilità. È inoltre possibile esprimere commenti e valutazioni sul loro operato, scambiandosi opinioni con gli altri membri della community, con l'intento di stimolare le aziende a fare sempre di più e meglio.
Moltissime, per ora, le società presentate sul sito che operano in campo ambientale ma è auspicabile che, grazie a una maggiore partecipazione all'iniziativa, anche altri settori possano entrare a far parte del progetto NeXt-nuova economia.
Per informazioni info@nexteconomia.org.
Per inviare segnalazioni accedere direttamente al sito www.nexteconomia.org

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha