Marco e Martin


Marco e Martin sono due ragazzi di 12 e 14 anni che, a prima vista, non hanno nulla in comune ad iniziare dal loro aspetto fisico: minuto, pallido, apparentemente gracile il primo, robusto, scuro e con un corpo che esprime energia a prima vista il secondo. Anche per carattere sono molto diversi:  serio e sempre concentrato il primo, solare, sorridente e gioviale il secondo.


()
Le loro strade cominciano a somigliarsi per il fatto che frequentano le stesse elementari: la Nolli-Arquati di viale Romagna, ed è da lì che inizia la loro storia comune. Nella scuola di viale Romagna sono anni che i genitori finanziano un'ora di ginnastica alla settimana svolta da uno specialista della società ProPatria . In quest'ora gli istruttori fanno un vero e proprio lavoro di avviamento allo sport, che, a differenza del programma studiato da CONI con Regione Lombardia, sviluppandosi per l'intero arco dell'anno, permette la conoscenza dei bambini ed il loro indirizzamento  verso le discipline più consone. Non dico che ProPatria non abbia un proprio tornaconto, avere una fucina per le proprie squadre agonistiche è senz'altro un grosso vantaggio, ma il loro lavoro non si ferma certo a questo. Da questa esperienza comune arriva il loro coinvolgimento nella squadra agonistica di ginnastica artistica della ProPatria. La ginnastica è diventata così una risposta ai loro problemi ed ambizioni.

Elencare il carnet di successi sportivi di questi ragazzi cresciuti nella nostra zona diventerebbe lungo e noioso, ma basti dire che per due anni di seguito la loro squadra (assieme a Francesco, Mirko e Christian, squadra composta per 4/5 da ragazzi della nostra zona) è diventata campione italiana di categoria e che entrambi sono regolarmente invitati a partecipare a stages e collegiali organizzati dalla Federazione Ginnastica Italiana, che di fatto sono l'anticamera di ingresso alla nazionale Juniores.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha