Una pista ciclabile in via Donatello? Un’altra leggenda metropolitana?

Dove si vaneggia di una fantastica pista ciclabile sognata da molti… ()
via donatello
Se ne parla dal novembre del 2012 quando il Comune di Milano diffuse la mappa delle piste ciclabili in via di costruzione. 
Gli uffici comunali, interpellati nel maggio del 2013, sostenevano che i lavori, assegnati per l’esecuzione alla MM, sarebbero andati in porto tra la fine del 2013 e il 2014. 
L’assessore Maran, consultato in proposito, si lascia sfuggire che i lavori verranno effettuati prima di Expo anche perché in via Paracelso qualche intervento in tale senso è già stato fatto. 
Gli uffici, recentemente interpellati di nuovo, sostengono ora che la pista è in progettazione definitiva e che i lavori andranno in appalto dopo Expo. 
Il Consiglio di Zona 3 qualcosa sa. Cosa sappia non si sa.

Si aggiunga un articolo a firma di Valerio Montieri apparso sul n.3/14 di Ciclobby Notizie che racconta la vicenda per intero e aggiunge: "La mancata realizzazione del percorso su via Donatello priva inoltre la città di una sperimentazione che aspettavamo da tempo. In quel tratto infatti è previsto lo spostamento della sosta verso la carreggiata in modo da disincentivare la sosta in seconda fila, onnipresente in quella via e sempre pericolosissima, e la creazione di un percorso ciclabile nel senso contrario a quello di marcia delle autovetture. Una soluzione a basso costo adottata in molte città europee e anche italiane”.

Resta da annotare che nel mese di luglio del 2014 la via Donatello è stata completamente asfaltata ex novo con dispiego di mezzi e di denari pubblici e che il breve tratto di pista ciclabile realizzato all’ingresso da via Paracelso (angolo viale Abruzzi), in occasione della creazione della corsia preferenziale lungo il viale, è oggi utilizzato come parcheggio (abusivo) per moto, ciclomotori e motorette.

Cosa resta da dire? Come dicono i milanesi (sempre più rassegnati): sperem.


Commenta

Re: Una pista ciclabile in via Donatello? Un’altra leggenda metropolitana?
26/11/2015 Paolo Pegoraro
Confermo quanto già scritto da altri: via Donatello e' un disastro di auto in doppia fila, un caos indegno di Milano. Una via che si chiude terminando in piazza Piola, con un muro sbrecciato di un'antica demolizione e l'ingresso dell'ex cinema splendor, che versa nel degrado.
L'amministrazione non lascerebbe in questo stato una via del centro (ma neppure di altre zone più ... quotate), eppure si pagano le stesse tasse.
Ce ne ricorderemo.


Re: Una pista ciclabile in via Donatello? Un’altra leggenda metropolitana?
03/02/2015 Yuri
Quindi quando partono i lavori e quando sarà pronta? Possibile che in Italia non si sappiano mai date sicure? Basta vedere quel disastro di viale Tunisia, pensata male, fatta peggio e pure in ritardo di non so quanti mesi...
Forse tutti questi ritardi hanno fatto comodo ai proprietari dei locali e ristoranti della via, che vanno molto bene... Un parcheggio selvaggio squallido e degno di Napoli, Roma o dell'India... Nell'indifferenza generale delle istituzioni. Altro che convenzioni con i parcheggi a pagamento, fa comodo a molti una via così oscena.
Vogliamo la pista ciclabile!


Re: Una pista ciclabile in via Donatello? Un’altra leggenda metropolitana?
29/01/2015 giuseppe ghirardini
avere cancellato il parcheggio di piazza Bernini è stato un grave errore. chi ha sostenuto questa decisione dovrebbe ripensarci presto. auto e moto in sosta irregolare che ostacolano le ciclabili, marciapiedi e i mezzi pubblici soprattutto a città studi sono il 30% (dati AMAT-PMS). altro che conquista di civiltà !
Giuseppe Ghirardini


Re: Una pista ciclabile in via Donatello? Un’altra leggenda metropolitana?
29/01/2015 dario monzio compagnoni
Riguardo la via Donatello, la pista monodirezionale in senso contrario alle auto sarà realizzata per l'intera lunghezza della strada, e con prosieguo in Via Paracelso oltre l'incrocio con Viale Abruzzi, come già previsto inizialmente dal progetto.

saluti
dario monzio compagnoni
cdz3


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha