A.I.D.D.: associazione italiana contro la diffusione dalle dipendenze

Prevenzione primaria del disagio giovanile e specificatamente "lotta alla droga, alcolismo, bullismo, tabagismo" ()
aidd

A.I.D.D. acronimo di:associazione italiana contro la diffusione dalle dipendenze, è  una  ONLUS,  fondata  nel 1977 e sostenuta dai Club, Lions e Rotary, che offre la propria disponibilità in fatto di:prevenzione primaria del disagio giovanile e specificatamente "lotta alla droga, alcolismo, bullismo, tabagismo".

Prevenzione primaria significa riconoscimento dei fattori di rischio per i giovani e individuazione delle azioni idonee ad eliminarli o ad attenuarli.

Organizza pertanto itinerari pedagogici di approccio al problema delle dipendenze, l' Associazione fornisce, inoltre, materiale didattico, utilizzabile dai docenti e genitori per i necessari ed  opportuni approfondimenti in ordine alle problematiche degli adolescenti stessi. Offre inoltre aiuto agli insegnanti per illustrare e far applicare l'itinerario  pedagogico corsuale finalizzato ad una formazione sui sistemi di comunicazione e relazione specifica per ragazzi e genitori. Coinvolgimento, inoltre, dei genitori stessi per spunti di riflessione sugli argomenti trattati e conversazione interattiva fra di loro.

Le attività  di  contatto  con  il  mondo  giovanile sono condotte da professionisti nell'ambito della psicologia e psicopedagogia oltre che del settore istruzione.

Le linee guida dei loro interventi sono :portare i ragazzi a prendere in considerazione tipi di comportamenti alternativi, in un'età abbastanza precoce così da poterli utilizzare per le scelte e le decisioni che essi dovranno affrontare e che riguardano la salute.

    Aiutarli nel lungo e complesso processo di riconoscere le loro emozioni e i pensieri ad esse collegati nella costruzione del concetto di sé e dell'autostima.

    Dare corrette informazioni, adeguate all'età, sulle caratteristiche dei medicinali, delle sostanze e dei rischi che il loro uso-abuso comporta.

    Coinvolgere nel percorso educativo genitori ed insegnanti che spesso considerano tali problemi "lontani dal loro quotidiano", confinandoli con un erroneo meccanismo di difesa o di negazione, in un ambito "altro da sé" o in contesti già di per sé devianti o deprivati.

  • Per informazioni e contatti l'associazione ha sede in zona in Via Belgirate 20 Milano indirizzo mail: segreteria@aidd.it


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha