Cantare oh oh...

Per completare il panorama delle associazioni non profit che compongono cori, oggi tratteremo di due cori in particolare. Il Coro dell'Università degli Studi e il coro Col Hakolot. ()
polifonica coro
Il Coro dell'Università è composto da un misto a quattro voci, costituito attualmente da circa trenta membri.
Partecipano alle attività studenti dell'Università, personale universitario docente e non docente e numerosi appassionati.
Tutti hanno aderito con entusiasmo e grande impegno alle iniziative del Coro e alcuni ne fanno ormai parte da anni stabilmente. Questo coro  è nato nel 1990 nell'ambito delle attività, didattiche e culturali promosse dall'ateneo Milanese nel solco della tradizione musicale studentesca che accomuna le migliori università del mondo.
Sin dalle origini è stato diretto dal M° Renzo Galimberti.
Inizialmente orientato verso il repertorio della tradizione goliardica europea degli atenei tedeschi e anglosassoni, negli anni ha visto svilupparsi anche altri interessi, che spaziano dalla tradizione gregoriana alle più recenti esperienze musicali, inclusi brani del repertorio profano a cappella, del repertorio sacro (da Bach a Stravinsky) e del concertato dal Cinquecento ai giorni nostri.
Il coro Col Hakolot che si è esibito in zona ma ha sede in un'altra, è un'associazione senza scopo di lucro, formata da amanti della musica, che ha come finalità la diffusione della cultura ebraica attraverso il canto.
Il coro è composto da persone di varie provenienze e di tutte le età, e non necessariamente di religione ebraica.
Il cantare insieme è per loro non solo un'attività culturale ma anche un momento di aggregazione e di rapporti umani. ll coro ebraico Col Hakolot si forma nel 1994 su iniziativa di Gliliah Dankner, musicista israeliana, con 15 coristi. Con un repertorio ebraico a 2 o 4 voci, si esibisce in manifestazioni organizzate dalla Comunità Ebraica di Milano. Il  coro è formato da circa 30 elementi ed ha un vasto repertorio di musica popolare ebraica polifonica e si esibisce in manifestazioni sia all’interno che al di fuori delle Comunità Ebraiche.
In via Grossich ha sede la Compagnia del bel canto. "La Compagnia del BelCanto" è un'Associazione senza finalità di lucro, che riunisce cantanti lirici e strumentisti e si prefigge di portare "la buona musica" ovunque ci sia un pubblico, e contemporaneamente di far conoscere i propri artisti, che sono tutti giovani professionisti.
Nasce come gruppo di amici cantanti lirici e non, appassionati e intraprendenti, già nel 1997 grazie allo slancio di Gianfranco Ronconi, ma vede la luce "legalmente" nel gennaio 2000. La si può trovare all'indirizzo www.compagniadelbelcanto.it
Infine in Vle Argonne 4 ha sede la Nuova Corale polifonica Ambrosiana diretta da Fabio Locatelli il cui programma è reperibile su www.nuovapolifonicambrosiana.org
Solo per completezza si segnalano il Coro arco in Ciel che ha sede in via dei Caracci 7, Musica e incanto in Vla Forlanini 21 e l'Associazione Nazionale Lirica Domani che ha sede in via Guerrini 3 di cui però non si ha traccia di programmi e iniziative.
Articoli o termini correlati

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha