Casa Amica Onlus

Già tempo fa, abbiamo parlato di Casa Amica un'associazione onlus  che ha sede presso la Chiesa Rossa di Vle Argonne e che si prefigge di ospitare i bambini malati di tumore e le loro famiglie  presso i mini appartamenti ricavati dalla ristrutturazione di due navate della Chiesa.

()
casaamica
Presente in zona dal 1986, l'associazione ha una storia bellissima, che si è sviluppata attraverso il sempre maggiore coinvolgimento dei volontari dedicatisi ad offrire ospitalità alle persone malate e ai loro familiari provenienti da tutta Italia per curarsi all'Istituto dei Tumori e al Besta. 
La prima casa fu aperta in via Saldini, la seconda nella poco distante via Fucini ed ora le due ultime case presso la famosissima Chiesa Rossa in fondo a Vle Argonne.
 Quasi non si crede ai propri occhi: grazie anche al contributo della Fondazione Cariplo che ha contribuito con 180.000 euro, le due enormi navate laterali della “chiesona” sono state ristrutturate e chiuse per ospitare le ultime quattro stanze della Casa per i bambini nata per offrire anche ai più piccoli un luogo dove condurre, per quanto possibile, nel delicato momento della malattia, una vita normale.

 Moltissimi i volontari hanno dedicato molto tempo ed energia (oltre che molti sudati risparmi) per dare accoglienza ai malati nella zona in modo che non fossero costretti a sopportare oltre al dolore della cura e della malattia anche i disagi di una città inospitale. Per questo a febbraio 2012, l'associazione è stata, tra l'altro insignita del Premio “Campione di solidarietà 2012” consegnato nelle mani della sigra Vedani, la più antica volontaria di Casamica dal Sindaco Pisapia. Nei prossimi giorni si terrà un mercatino benefico della durata di tre giorni  e saranno allestiti alcuni corner ricchi di prodotti enogastronomici di alta qualità e di oggettistica di livello.
L’inaugurazione è prevista per venerdì 28 novembre dalle ore 16.30; sabato 29 e domenica 30 gli orari di apertura saranno dalle 10 alle 19.30.
Il mercatino sarà allestito presso la Parrocchia Ss. Nereo e Achilleo a Milano, Sala Papa Ratti.
Il ricavato sarà interamente utilizzato a favore dei progetti di accoglienza dell’Associazione, che offre ai malati e familiari che vengono a Milano per curarsi nelle sue quattro case - aperte 365 giorni l’anno - più di 30.000 pernottamenti l’anno.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha