Il coro Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus

L'Ensemble Vocale Ambrosiano si esibisce nelle più importanti chiese e sale da concerto di Milano ma anche in contesti nazionali ed internazionali per raccogliere fondi destinati ad opere di beneficenza, in Italia e all'estero.

()
Coro ambrosiano
Il coro Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus è un'associazione senza scopo di lucro.
Nata nel 1996 da un'iniziativa del Maestro Mauro Penacca e di un gruppo di amici accomunati dal desiderio di fare musica insieme e, allo stesso tempo, di dedicarsi agli altri, l'Associazione ha l'obiettivo di promuovere azioni di solidarietà e utilità sociale con l'attività corale. Attraverso l'organizzazione di concerti e la partecipazione a manifestazioni musicali e culturali l'Ensemble si prefigge di raccogliere fondi destinati ad opere di beneficenza, in Italia e all'estero.
L'Ensemble Vocale Ambrosiano si esibisce nelle più importanti chiese e sale da concerto di Milano ma anche in contesti nazionali ed internazionali.
Il coro, oggi composto da settanta elementi molto diversi tra loro per età e formazione, svolge un'intensa attività concertistica: dal 1997 si è esibito in oltre 350 concerti, ottenendo grande consenso di pubblico e di critica.

In talune occasioni l'Ensemble Vocale Ambrosiano si  è esibito insieme ad altri cori, in particolare con il coro dei I Musici Cantori di Milano, un coro di voci bianche che è considerato il nido in cui sbocciano e crescono i talenti futuri dell'Ensemble. Gli MCM sono un'associazione filantropica creata e diretta dal maestro Mauro Penacca. Presidente onorario è il fù Maestro Claudio Abbado. La missione del progetto è la divulgazione della musica presso le giovani generazioni, come valore culturale, ricreativo e di promozione sociale.
l repertorio dell'Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus è composto principalmente da brani Gospel e Spiritual. Si tratta di canti degli schiavi e delle minoranze nere d'America che, ispirandosi ad episodi dell'Antico e del Nuovo Testamento nacquero per trasmettere speranza e alleviare il dolore quotidiano. Con il Gospel il repertorio spirituale dei neri d'America esce dall'ambito ristretto della liturgia e conosce una popolarità sempre maggiore pur mantenendo lo spirito originario: fare musica per comunicare gioia.
Il coro si esibisce anche in grandi capolavori del repertorio classico, per regalare al pubblico affezionato nuove emozioni. Tra le opere eseguite vi sono: W.A. Mozart, Messa da Requiem (K626) L.V. Beethoven, Messa in Do Maggiore op.86; G. Verdi, Messa da Requiem; J.S. Bach e W.A. Mozart, mottetti e corali; A. Vivaldi, Gloria in Re Maggiore.
Recentemente il repertorio del'Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus  si va ampliando sul genere Pop, arricchito di brani tratti dai più famosi Musical, tra i quali Jesus Christ Superstar, Evita, Rent, Hello Dolly, Porgy and Bess. In collaborazione con diverse band e organizzazioni musicali si esibisce con cover di Michael Jackson e Queen.
I prossimi concerti sono previsti il 22/11/2014 in Via Solari 22 alle 2030 per AIV onlus, il 4/12/2014 alle 2030 alla S.Dionigi, il 20/12 alle 21 concerto gospel presso la parrocchia S. Rita e il 21 /12 alle 1530 all'Abbazia di Mirasole. Molti altri ancora sono programmati per il 2015 e potrete scoprirli sul sito dell'associazione, che ha sede in via Bassini 39, www.ensemblecocale.org sul quale è anche possibile scoprire come unirsi al coro o come contribuire alla vita dell'Associazione.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha