La Casa delle Artiste

Il progetto della casa delle artiste nasce dal desiderio e dal bisogno di valorizzare, produrre e promuovere l’arte soprattutto di matrice femminile proponendosi di fare attività di utilità sociale.

()
la casa delle artiste
La Casa delle Artiste è un'associazione culturale e di promozione sociale che ha l’intento di vivacizzare il territorio, dando l’opportunità a tutte le persone che abbiano voglia, tempo e modo, di esprimersi attraverso l’arte.

Uno degli obbiettivi principali dell’associazione è un dialogo costante con la comunità per comprenderne le esigenze e soddisfarle.
Spazio Alda Merini, in Via Magolfa 32, si propone a come punto d’incontro, d’interazione e di lavoro degli artisti ma anche e come un luogo di riferimento per i cittadini milanesi in cui si può vivere l’arte, formandosi, usufruendone, partecipando e diventandone protagonisti.

L’idea nasce dal lavoro dei primi sei, otto mesi del gruppo Pari opportunità del Consiglio di Zona 6 di Milano. In quel periodo, il gruppo aveva constatato la difficoltà ancora evidente delle donne artiste sia nel coniugare i propri impegni in ambito familiare con il lavoro creativo, sia nel dare visibilità alle proprie opere, tanto che, per esempio, una pittrice aveva confidato come dovesse firmarsi con uno pseudonimo maschile per vendere più facilmente...
Si è deciso allora di verificare se e quanto potesse essere utile un lavoro di valorizzazione dell’arte femminile non solo per ragioni strettamente di pari opportunità ma anche nell’interesse della comunità intera. Infatti è noto che l’arte accompagna e spesso addirittura anticipa i cambiamenti del pensiero. Così da allora si organizzano manifestazioni, mostre, rassegne che coinvolgano la gente, incontri con gli artisti dedicati a un pubblico il più possibile vasto e partecipativo, corsi aperti ai cittadini, arte portata fuori, magari nei luoghi periferici e dimenticati,  arte per strada. E poi pensiamo a laboratori-happening, punti d’incontro di varie forme d’arte, per contaminare, fondere, sperimentare in modo libero.
Naturalmente la poesia, anche declinata nelle forme più attuali e pop, come rap e poetry slam, hanno uno spazio adeguato. Ad esempio giovedì prossimo sei novembre è in programma il conferimento del diploma in memoriam di Alda Merini da parte del Liceo Manzoni e la presentazione del premio Primavera in poesia.
La Casa è aperta dal giovedì alla domenica dalle 18:30 alle 22:30.
Per informazioni e prenotazioni tel al 3317570256 o scrivere a info@lacasadelleartiste.it


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha