Ce.A.S. - Centro Ambrosiano di Solidarietà

Il Centro Ambrosiano di Solidarietà è una associazione ONLUS nata a Milano nel 1986 con sedi sul territorio milanese e comasco. Ha come obiettivo l’accoglienza e l’accompagnamento alla crescita, l’orientamento e il reinserimento nella società di persone con storie di disagio individuale, familiare e sociale, ed il sostegno nel raggiungere il miglior grado possibile di benessere e autonomia. ()
ceas

Il CeAS realizza il proprio intervento, in rete con gli enti locali, i servizi territoriali e le associazioni del privato sociale, attraverso:

  • contesti comunitari residenziali terapeutici e riabilitativi;

  • servizi di counselling territoriale e telefonico;

  • alloggi protetti di accompagnamento all’autonomia per donne sole e/o con figli, minori e giovani stranieri, persone con esperienza di dipendenza, disagio psichico;

  • accoglienza di nuclei famigliari in condizioni di emergenza abitativa o grave marginalità sociale;

  • intereventi territoriali per favorire processi di coesione sociale ed inclusione in servizi residenziali e territoriali: protezione sociale, rifugiati, interventi di strada e nei quartieri.

E’ un’associazione privata riconosciuta, iscritta al registro delle persone giuridiche private della Regione Lombardia, con qualifica di ONLUS (D.Lgs. 4/12/1997 n. 460).

Dal 2008 è iscritta all’albo delle associazione e degli Enti che svolgono attività a favore degli immigrati. Tutti i servizi residenziali terapeutici e riabilitativi sono accreditati secondo le normative vigenti e certificati in base norma ISO 9001:2000.

Nella realizzazione della mission il Ce.A.S. collabora strettamente con l’Associazione Volontari Ce.A.S.

Nel 1986 viene fondata a Milano l'associazione onlus: Centro Ambrosiano di Solidarietà, inizialmente collocata tra le comunità di recupero dei tossicodipendenti. Nel 1997 presso il parco Lambro viene attivata un'area salute mentale con una comunità di Affori. Successivamente nel 2003 viene aperta un'area Minori e Giovani in via Marotta. Nel 2005 nasce un'area Donna con l'apertura di una comunità residenziale in provincia di Como e prende avvio il progetto di accoglienza di nuclei famigliari Rom all'interno del Parco Lambro.

Ultimamente il Ceas si rappresenta come “villaggio solidale”,luogo di sintesi per la possibile costruzione di una nuova cittadinanza capace di promuovere relazioni, emancipare, integrare.

Costituiscono infatti valori fondanti dell'associazione :accogliere, ascoltare, affermare la centralità della persona, condividere percorsi affinchè ognuno sia protagonista della propria storia. Promuovere cittadinanza e responsabilità sociale, costruire reti.

Attualmente i progetti in corso sono progetti innovativi per affrontare i disagi sociali emergenti sperimentando formule d'intervento alternative ai servizi tradizionali.

Per informazioni: www.ceasmarotta.it

Per il 27 ottobre Ceas e l'Associazione la tela di Penelope hanno organizzato un convegno che si terrà al Palazzo delle Stelline sullo stato di attuazione della strategia nazionale d'inclusione di Rom, Sinti e Caminati.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha