CASA AMICA (per anziani)

In precedenza abbiamo parlato dell'Associazione Casamica che si trova nella nostra zona e si prefigge di ospitare i familiari dei bambini ammalati di tumore provenienti da tutta Italia. Oggi invece vi segnalo un'altra Associazione che si chiama Casa Amica e che si occupa di persone anziane. Non ha sede nella nostra zona, ma nel quartiere Bovisa.Casa Amica Bovisa è un'unità di offerta sperimentale di aiuto ed accoglienza per persone in età avanzata (assistenza anziani) per brevi o prolungati periodi o solo diurna. ()
casamica
La prima Casa Famiglia è ubicata a Milano in piazza Emilio Alfieri 3 (FNM-Bovisa, linee 82, 92, 2). Al piano rialzato la prima casa è dotata di ampio soggiorno/pranzo, tre camere a due/tre letti, tre bagni attrezzati e dotati di ausili, un ufficio e reparto medicine, una grande cucina per la preparazione interna dei pasti. Dal soggiorno si accede al giardino privato recintato. La capienza è per 8 utenti.

La seconda Casa Famiglia è ubicata al primo piano. La struttura è provvista di chiusure di sicurezza, ha un grande soggiorno/pranzo, tre camere da due letti e una singola, tre bagni, una tisaneria (i pasti vengono preparati nella cucina al p.t.). La capienza è per 7 utenti affetti da Alzheimer solo nei primi stadi della malattia.Il progetto dell'associazione infatti prevede l’apertura di  CASA FAMIGLIA rivolte ad utenti anziani con ridotta autonomia, disorientati o impossibilitati a vivere soli, bisognosi di aiuto nella vita quotidiana.
Spesso le abitazioni degli anziani non sono più idonee per rispondere alle loro nuove necessità (bagni inadeguati, casa senza ascensore, spazi limitati per muoversi agevolmente).
Purtroppo l’invecchiamento può causare perdita parziale di memoria o disorientamento, incapacità di prepararsi una adeguata e sufficiente alimentazione, la scarsa assunzione di bevande, necessarie per l’idratazione della persona, causano uno stato di deperimento organico. Questo può causare, spesso e nella maggior parte dei casi, il peggioramento dello stato di salute dell’anziano rimasto solo.Il progetto qui a Milano si pone come obiettivo il  miglioramento, ove possibile, delle condizioni di vita degli anziani, del mantenimento delle loro potenzialità individuali e dell’autonomia socio-relazionale, dando l’adeguata assistenza giornaliera limitando cosi i disagi che spesso portano alle corse in pronto soccorso.
L’assistenza nella CASA FAMIGLIA è rivolta agli anziani che vivono soli in grave situazione di disagio:
• Anziani con difficoltà di socializzazione (scarsa motivazione, depressione)
• Anziani con ridotta autonomia dovuta all’età avanzata
• Anziani divenuti disorientati.     
 La CASA FAMIGLIA è aperta tutto l’anno con assistenza sulle 24 ore con operatori OSS.
Servizi di assistenza: cura della persona, doccia ed igiene personale assistiti, ausilio per l’assunzione dei farmaci prescritti dal medico curante.
Pasti: idratazione mattutina, colazione, pranzo completo, merenda e cena - diete personalizzate ove necessario.
Attività sociali: animazione, giochi da tavolo, passeggiate nel quartiere (mercato, parchi).
Attraverso movimenti corporei, vocali e strumentali viene accentrata l’attenzione all’interno e all’esterno del corpo stimolando l’attività cognitiva, sensoriale ed emotiva e per promuovere l’autonomia socio-relazionale.

Tel.tel./fax 02-841.08.561 Pza Emilio Alfieri 3 Milano
Articoli o termini correlati

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha