Aiutare cani e gatti a Milano

L’estate è ormai arrivata e purtroppo in questo periodo dell’anno si intensificano gli abbandoni di animali domestici. ()
abbandono animali
Vogliamo fornire i numeri e i contatti per segnalare casi di abbandono, per avere le informazioni utili su cosa fare se ci si trovasse un animale a Milano e per adottare un cane o un gatto in difficoltà.

Innanzitutto, quando si trovano un cane o un gatto smarriti è necessario avvisare subito il Canile Sanitario della Asl Veterinaria (02.8578.9072) oppure la Polizia locale (02.0208), che attiverà il suo Nucleo Tutela Animali. I cani e i gatti ritrovati e portati al Canile Sanitario vengono visitati da un veterinario, curati e vaccinati, microchippati e iscritti all’anagrafe se già non lo sono.

Se, dopo questa prima fase di accoglienza, non si riesce a rintracciare il legittimo proprietario, i cani e i gatti vengono portati al Parco Canile del Comune di Milano, in via Aquila 81 (con accesso da via Corelli). Per raggiungerlo si può utilizzare l’autobus 38.

Il Parco Canile è aperto dal martedì alla domenica, dalle 13 alle 17, e ospita anche visite scolastiche durante la mattinata. Per informazioni: 02.88446310.

Per qualsiasi segnalazione o informazione: Ufficio Tutela Animali del Comune di Milano, via Dogana, 2 tel. 02.884.64056 - 64557, sbqv.ufficiotutelaanimali@comune.milano.it.

Si può anche contattare direttamente il Garante per gli Animali del Comune di Milano, il professor Valerio Pocar, all’indirizzo mail valerio.pocar@comune.milano.it.

Per tutte le informazioni approfondite visita il sito Milano per gli animali.

Ricordiamo a tutti che l'abbandono degli animali domestici è un reato punibile con l'arresto fino a un anno o con un'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.



Commenta

Re: Aiutare cani e gatti a Milano
30/07/2014 Sonia
L'errore che molti fanno è quello di umanizzare gli animali, soprattutto le femmine. Nel caso di cani e gatti molti, purtroppo, sono convinti che le femmine provino il desiderio di maternità come le donne e che impedire loro di fare cuccioli sia andare contro natura. Non è così perché a differenza dell'essere umano che mette al mondo figli per desiderio di averne o per altri motivi, l'animale lo fa solo per istinto. Ed il secondo errore è quello di credere che siano felici avendo uno spazio verde a disposizione. I cani e i gatti possono "gioirne" senz'altro, ma per loro il posto migliore è accanto al loro compagno umano, con o senza prato. Spero che abbia fatto sterilizzare la micia e che non ci siano altre gravidanze: i gattili sono già fin troppo pieni di gatti che difficilmente troveranno adozione con tutti i cuccioli che l'uomo si ostina a far nascere...


Re: Aiutare cani e gatti a Milano
26/07/2014 marinascovazzicons@libero.it
Cari amici,
vorrei raccontare di una mia esperienza dolorosa perchè altri si responsabilizzino.
Come in tanti appartamenti a Milano anch'io ho una gatta bellissima, regalo di un'amica, credevo di farla contenta facendole fare dei gattini.
Ho toccato con mano l'amore e la soddisfazione che questi animali hanno per i loro cuccioli, ma non potendo più tenerli li ho dati a persone affidate. La mia gattina li chiama ancora, ne e l'odore e io non so perdonarmi per quello che le ho fatto. Mi chiedo se è proprio il caso che in appartamenti in città si tengano questi animali domestici, amati curati, ma senza uno spazio verde più adatto alla loro natura??
Andiamo in cerca di extraterrestri e non sappiamo capire la psicologia degli animali. Non parliamone quando sono abbandonati.!!
Prendiamoli solo quando sappiamo di poterli fare felici e non per un nostro capriccio, così non sarebbero neanche più abbandonati.
grazie per l'attenzione


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha