ANZIANI anziani anziani

Tra le associazioni più attive della nostra zona ci sono quelle che si occupano degli anziani. Già abbiamo parlato di Anteas (che organizza, tra l'altro, corsi di computer e corsi di lingue). Da segnalare oggi anche l'ADA - Associazione per i diritti degli anziani, con diverse sedi a Milano, tra cui quella di via Moretto da Brescia e la Formica Onlus. ()
cucito ADA WEB
L'ADA, che si definisce come "un amico dietro l'angolo", organizza per gli anziani viaggi, visite guidate, e altre attività per il tempo libero. Offre inoltre orientamento e pratiche per malati di Alzheimer, malati terminali e trapiantati. Dà anche informazioni sulle pratiche per persone non autosufficienti.
Negli uffici di Via Moretto inoltre si ricevono consigli per accedere al microcredito agevolato o per presentare le dichiarazioni dei redditi.
L'ADA offre inoltre agevolazioni ai soci, come il trasporto delle persone disagiate e la consegna dei medicinali, oppure convenzioni  favorevolissime con ambulatori ed artigiani. Disponibile nelle sue sedi, un bellissimo vademecum per la sicurezza degli anziani tra le mura di casa e un pieghevole sull'alimentazione in questa delicata fase della vita.

Un gruppo di volontarie ADA ha avviato a Sesto San Giovanni un laboratorio di cucito aperto a tutti (nella foto di apertura), con lo scopo di produrre materiale da donare o rivendere per devolverne il ricavato in beneficenza.
Nella nostra zona è anche attivo il servizio "nonni amici" che già abbiamo illustrato parlando di Anteas. Si tratta infatti di una convenzione stipulata tra queste associazioni di volontari e il Comune di Milano, per osservare e controllare i bambini delle scuole milanesi nell'orario di entrata e di uscita.

Per comunicare e conoscere l'associazione rimandiamo al sito www.adamilano.it, ma si può anche scrivere a info@adamilano.it

Per concludere citerei anche un'altra fantastica associazione che si occupa di anziani in zona, la Formica Onlus.
L'Associazione Formica nasce nel 2001 come gruppo informale di volontari laici, costituendosi in associazione nel 2006. Si occupa di promuovere il benessere psico-fisico delle persone anziane e/o sole, attraverso visite domiciliari, piccoli servizi, vacanze insieme a luglio/agosto, attività ricreative socializzanti nell'appartamento in prossimità di viale Molise 47. Collabora con le parrocchie del quartiere e con il CMA (centro multiservizi anziani) di viale Puglie.

Antonella Nathansohn

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha