PCOfficina è senza tetto! Serve un aiuto!

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo appello di PCOfficina.
()
pcofficina2
Buongiorno carissimi e carissime, sono Francesco di PCOfficina, la prima ed unica associazione a Milano a praticare la nobile arte del Trashware.

Cos'è il Trashware vi chiederete.
Allora, è una filosofia di riciclo di materiali: PCOfficina prende il materiale informatico spesso erroneamente definito "obsoleto" (dal Mercato e dalla moda) per donargli nuova vita nel nome della condivisione sociale, creando computer per associazioni, privati cittadini in difficoltà e andando così a fare del bene all'Ambiente (un computer in discarica non viene quasi mai smaltito correttamente, spesso finendo in Africa) e al portafoglio (educando le persone a non rincorrere senza motivo l'ultimo modello di PC per operazioni magari base).

In soldoni PCOfficina ha mutuato la filosofia delle Ciclofficine italiane prendendo il motto "lo vedi, lo impari, lo insegni" diventando laboratorio di cultura informatica condivisa dove "ci si sporca le mani assieme".

Quindi non siamo assolutamente un negozio di riparazioni: tutto ciò che si fa si fa assieme. Oltretutto, molto del nostro operare è nel nome di Linux e del software free/open source, vero toccasana per rivitalizzare vecchie macchine.

Dopo questa lunga premessa passo al sodo, al motivo per il quale vi scrivo: PCOfficina è al momento a spasso. La sede che ci ospitava è stata chiusa e ora ci troviamo senza un tetto, bloccati nelle nostre attività.
Molte associazioni/movimenti/cooperative in queste settimane si stanno interessando alla nostra sorte (Milano ha veramente il cuore in mano), ma purtroppo non tutte le proposte arrivateci sono percorribili per un'attività nata per essere aperta a tutta la cittadinanza (quindi incompatibile a lungo termine con situazioni di occupazione abusiva come proposto da molti Centri Sociali) e basata sulla sola attività dei nostri volontari (tutti adulti, lavoranti, con famiglia, e quindi anche con orari non da negozio). Cerchiamo uno spazio per le nostre attività settimanali. Diciamo sempre che le nostre necessità sono poche, anche perchè non sporchiamo e siamo di compagnia. :), quindi saremmo alla ricerca di: - stanza dotata di porta (o in struttura chiudibile insomma) di piccola metratura (infatti la nostra ex sede non era altro che un soppalco di 10mtx10mt....) con luce elettrica e possibilmente connessione internet (ove non presente ci muoveremmo noi a creare l'infrastruttura). La stanza ospiterebbe sui lati le mensole con il materiale che riceviamo in donazione (meno spazio c'è più impariamo a scegliere cosa tenere e cosa no, quindi ben venga) e al centro un tavolo sul quale "operare".
Siamo un gruppo di volontari adulti quindi per noi non sarebbe un problema assolutamente pagare le utenze (luce, internet), ma essendo un'attività "povera" (di riciclo accanto al cittadino, possibilmente perseguendo una filosofia di condivisione di saperi su base gratuita) però non abbiamo mensilmente un budget considerevole per un affitto eventualmente altrettanto considerevole.
Però credo che Milano (i suoi cittadini e le sue Associazioni) non meritino di perdere un partner come PCOfficina, da sempre in prima linea per abbattere il digital divide e per fornire a settori martoriati dalla Crisi, come l'associazionismo, delle soluzioni gratuite, concrete, percorribili, sostenibili ed eco-friendly.

Per contatti scrivere a pcofficina@gmail.com
www.pcofficina.org

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha