Non guardare solo la luna, ma anche quello che ti cresce sotto i piedi. L'ERBA CIPOLLINA

Il suo nome scientifico è allium schoenoprasum (dal greco skhoinos: giunco e prasòn: porro). In sloveno: drobnjak. Sopporta il freddo ed è quindi facile da tenere nell’orto. Ricca di virtù nutrizionali, è anche ottima in cucina.
()
erba cipollina
È una bella giornata di sole dei primi di dicembre. Ho accompagnato Ermanno - amico di Cascina Campazzo che mi ha concesso di coltivare il suo orto -, a Lambrate dove è stato poi cremato. So che a molti non piace sentir parlare di cimiteri, ma per me è sempre stato un luogo di serena riflessione tra piante, prati e spesso bellissime statue e monumenti. In questo ambiente naturale si trovano anche erbe eduli interessanti, tra queste ho scovato l'erba cipollina che non avevo ancora visto in zona 3.

Il nome stesso dice che ha sapore di porro e allo stesso tempo ricorda sia la cipolla che l'aglio; questo è dovuto ai composti solforati presenti in tutte e tre le piante.
L'erba cipollina è una perenne bulbifera, che sopporta bene i climi freddi e umidi, ecco perché viene molto usata in oltralpe.                                                                                                            
Quando la trovate allo stato spontaneo in un incolto o un prato ombroso, potete tranquillamente portarvi a casa e trapiantare tutto il cespo con i bulbi, facendo attenzione a non schiacciarli. Può stare benissimo in un vaso sul balcone, ma va bagnata e sono sicura che nel vostro orticello troverete senz'altro un angolino soleggiato per lei. È una sempreverde, pertanto potrete tagliare le foglioline filiformi anche tutto l'anno.                                                                                                                                                                                      
L'utilizzo più semplice è sminuzzarla cruda nell'insalata o aggiungerla alla minestra, o sopra la pasta, se vi piace il sapore, e per insaporire il burro, il formaggio fresco, la ricotta e le patate bollite.  È buonissima nelle frittate e per cucinare o marinare il pesce. Volendo, potete mangiare anche i piccoli bulbi, che sono appunto come piccole cipolline, e utilizzare i fiori sia per decorare l'insalata, che per mangiarli. Per avere un soffritto più digeribile è ideale.

Stimola l'appetito, favorisce la produzione di succhi gastrici, ha proprietà digestive, utili per i cibi grassi, contiene molta vitamina C, fosforo e oli eterici, è un toccasana per cuore e stomaco, abbassa la pressione sanguigna. Il celebre medico botanico Dioscoride la consigliava anche per far ricrescere i capelli.
Sarà un'utile vicina per le piante ornamentali, perché non viene attaccata dai parassiti e li tiene lontani anche dalle altre piante.



Wanda Gradnik - Perito agrario enotecnico - manutentore giardini




Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha