Parliamo di M4 (e dintorni)

La linea Blu: un'opera strategica per la città che ha contribuito a far vincere a Milano la gara per aggiudicarsi l'Esposizione universale del 2015. I suoi aspetti problematici in termini di progettazione e realizzazione, soluzioni finanziarie e gestionali, riqualificazione dello spazio urbano, impatto sul patrimonio storico urbanistico e vita dei cittadini.
La M4, 21 stazioni dall'aeroporto di Linate a S. Cristoforo, doveva essere pronta per l'EXPO ma non lo sarà. Neppure le due fermate che avrebbero dovuto connettere aeroporto e linee suburbane. Quali le cause? Problemi tecnici o finanziari? Carenze di progettazione? Prevalenza degli interessi privati? Le soluzioni politiche, amministrative e gestionali adottate? La progettazione e l'impianto contrattuale sono un'eredità della precedente amministrazione di centro destra ma anche ora non se ne sa molto e la mancanza di informazione, il ruolo marginale delle istituzioni del decentramento e lo scarso rapporto con i cittadini sono alcuni degli aspetti più controversi di questa grande opera e del concreto agire amministrativo del Comune di Milano.

 

Questo vuole essere uno spazio riflessione e approfondimento indipendente e partecipativo sulla nuova metropolitana e tutte le sue implicazioni aperto a stimoli, suggerimenti, segnalazioni. Per contribuire a rimettere al centro i cittadini e una visione condivisa del futuro della città.




mm4 3
Notizie di Zona 3

Incontri su M4 in zona

In questi giorni si sono tenuti due incontri per presentare l'apertura lavori in zona della M4. Notizie emerse e considerazioni....[continua]
MM POSTER 6X3
Notizie di Zona 3

M4. "Mettiamo la quarta". Al via i cantieri e la campagna di comunicazione per la nuova linea metropolitana

Nuovi incontri nei quartieri per illustrare il progetto e ascoltare i cittadini. Al via le prime attività di cantierizzazione dal 19 gennaio.


...[continua]
report M4
Ridisegniamo la città

M4: eppur si muove!

Dopo la costituzione dell'azienda M4 con la partecipazione del Comune al 66,6% e la firma dei prestiti bancari, Maran afferma  che i lavori in viale Argonne inizieranno a gennaio 2015.  ...[continua]
Archivio Municipio 3

M4: firmata la convenzione e il contratto di finanziamento

La presidente Laura Brambilla: “Sottoscrizione nel primo giorno utile è segnale di fiducia e responsabilità verso la città”

...[continua]
33ttjqx
Primo Piano

L'M4? Assieme riduciamone i danni

Carlo Monguzzi, consigliere comunale Pd e ambientalista non ha dubbi. La Metropolitana Quattro, anche se utile, rischia di divenire una caporetto per l'ambiente a Milano. Solo uno stretto controllo dei cittadini, fino a influire su Palazzo Marino, può ridurre inutili devastazioni lungo una dorsale in gran parte alberata.
...[continua]
mm4
Notizie di Zona 3

Mobilità. Giunta approva delibera per M4

La Giunta ha approvato la delibera con le “linee di indirizzo per la stipula della convenzione di concessione e per gli ulteriori adempimenti contrattuali necessari alla prosecuzione del progetto di realizzazione e gestione della Linea 4 della metropolitana di Milano”....[continua]
info expo 900
Primo Piano

Replica a Expo, M4, tutta colpa dei comitati......

Riceviamo e pubblichiamo la replica richiesta dall'associazione MetroxMilano, ribadendo che le opinioni espresse non rappresentano quelle della redazione di z3xmi.it....[continua]
info expo 900
Primo Piano

Expo. M4, tutta colpa dei comitati.......

Riceviamo e pubblichiamo perché ci sembra corretto che le opinioni espresse dai lettori trovino spazio su queste pagine, indipendentemente dal fatto che siano o meno condivisibili. Le considerazioni svolte non coincidono necessariamente con quelle della redazione di z3xmi.it, ma riteniamo rappresentino in parte quelle di altri cittadini. Non vogliamo in questa sede esprimere alcun commento ed abbiamo solo omesso quelle parole che riteniamo possano risultare irrispettose od offensive e per tal motivo non pubblicabili"

...[continua]
Volantino lavori M4
Notizie di Zona 3

M4, viale Forlanini. Da domani chiuso l’accesso a via Cavriana

A partire da domani, venerdì 12 settembre, non sarà possibile accedere a via Cavriana da viale Forlanini e l’accesso carraio al civico 23 di viale Forlanini sarà chiuso e sostituito dal civico 12 di via Cavriana.
Gli interventi sono necessari per il proseguimento dei lavori della M4....[continua]
m4 505 1 410x300
Primo Piano

M4, tutti abbiamo a cuore il futuro della città, chi più, chi meno

Il commento ricevuto al nostro articolo del 6 agosto tocca molte questioni relative alla “storia” della M4 e merita una risposta articolata. Vorremmo comprendere le ragioni per le quali il progetto rischia di incorrere in ulteriori ritardo o di finire in un vicolo cieco.

...[continua]
mappa metro 2
Le vostre segnalazioni

M4, una storia tutta da spiegare

Un nostro lettore, Emanuele Breveglieri, ci segnala un articolo pubblicato dal Corriere della Sera che merita ampia diffusione e attenzione perché quando si parla di opere come questa, le conseguenze e gli oneri di errori, ritardi o cattiva gestione ricadono proprio tutti su di noi. Riportiamo la segnalazione, il link all’articolo e le nostre considerazioni....[continua]
tbm
Notizie di Zona 3

M4. Assessore Maran: “Partenza Tbm segno tangibile della trasformazione di Milano”

“Vedere la partenza delle Tbm che scaveranno le gallerie di M4 é un’esperienza affascinante e un segno tangibile dei cambiamenti che Milano sta affrontando”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran, intervenendo questa mattina all’avvio degli scavi di M4 a Linate....[continua]
Forlanini staz
Ridisegniamo la città

La Stazione Forlanini: porta o barriera?

Nella presentazione fatta ieri al Consiglio di Zona 4 non vengono chiariti i dubbi sulla qualità della sistemazione finale dell'opera, in particolare rispetto all'accesibilità e al collegamento tra Parco Forlanini e città.
...[continua]
malpensa
Ridisegniamo la città

Sulla M4 pesa la questione aeroporti milanesi?

Linate o Malpensa o entrambi, ma nel progetto cosa c'entra M4? ...[continua]
mm4 3
Notizie di Zona 3

M4. Pisapia. Comune impegnato al massimo per realizzare l'opera

“ Su di una cosa non ci possono essere dubbi o equivoci: il Comune di Milano è impegnato a realizzare la M4. Abbiamo sempre lavorato in questa direzione perché consideriamo la M4 un’opera strategica per Milano”.
Lo afferma il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia. ...[continua]
Tunnel
Ridisegniamo la città

Se la M4 si ferma che cosa c'è sotto?

La Linea Blu si fermerà fino a dopo l’EXPO? In base all'esperienza di M5 si parla di canoni esorbitanti, di finanziamenti pubblici superiori al 70% e di margini operativi netti per i costruttori addirittura del 37%. Il sistema adottato dalle Amministrazioni di centrodestra favorisce i privati e mette in difficoltà il bilancio del Comune? Allora non si tratta solo di salvare gli alberi: prima di finire stritolati non sarebbe bene ricontrattare tutta la partita? Ma se quella Arancione è davvero un'Amministrazione diversa deve anche informare compiutamente i cittadini....[continua]
boom
La cura della città

M4: il cantiere fa il botto

L'Expo si avvicina, la realizzazione della nuova Linea Blu un po' meno.
Invece del verde, in zona ora abbiamo la nevicata alla bentonite.
Il Consorzio di imprese tenta di scaricare le responsabilità.
Per mettere una pezza il Comune si attiva ma i problemi rimangono.
Se ne potrà parlare prima o poi nelle istituzioni del decentramento?

...[continua]
Linea M4 8
Ridisegniamo la città

Quer pasticciaccio brutto de la metropolitana

In forse i finanziamenti statali: che ne sarà della M4, quali modi e quali tempi? L'assessore Maran e la Giunta Pisapia tra EXPO e dura realtà. La pesante eredità della Moratti: finanza di progetto, un sistema buono per le imprese ma costoso per la comunità. Ma i cittadini devono essere informati.

...[continua]
rendering m4
Ridisegniamo la città

Di cosa parliamo quando parliamo di M4?

All'Auditorium di Valvassori Peroni confronto tra Maran, i tecnici del Comune, delle imprese realizzatrici e i cittadini sulla nuova Linea Blu della Metropolitana Milanese.
L'Expo incombe, l'opera è strategica, i vantaggi importanti.
Per molti anni ci saranno notevoli disagi. E si parla purtroppo anche di un'intollerabile ecatombe di grandi alberi: ne è al corrente Giuliano Pisapia?
Ma c'è una chiara visione e condivisione della città che si vuole costruire?
...[continua]
mm4 3
Notizie di Zona 3

M4. Al via i cantieri per la nuova stazione Forlanini Fs

La società SP M4 Scpa prende in carico domani le aree tra via Ardigò e via Mezzofanti

...[continua]
mm4 2
Notizie di Zona 3

IL BICCHIERE MEZZO PIENO

Parere positivo del CIPE per la MM4, ma i tempi per il completamento della linea si allungano ancora...[continua]
cantiere M4
Il verde possibile

MM4: TERRENO AGRICOLO USA E GETTA?

Ringraziamo Michele Sacerdoti per il contributo al dibattito riguardante il posizionamento del cantiere M4.
...[continua]
cavriana09
Il verde possibile

Il cantiere della MM4 potrebbe distruggere un terreno agricolo di sei ettari alle porte di Milano in via Cavriana

Michele Sacerdoti interviene ancora sull'utilizzo dei terreni agricoli di via Cavriana per il cantiere MM4
...[continua]
logo linee s milano
Il verde possibile

I vantaggi della stazione Forlanini Passante Ferroviario - MM4

Entro il 2015 saranno aperte in via Ardigò, a metà strada tra viale Corsica e via Sismondi, le stazioni in collegamento tra la Metropolitana Linea 4 (Linate-Forlanini) e del Passante Ferroviario. Sono almeno 57 stazioni, senza considerare le coincidenze offerte dalle altre linee del passante e delle metro. Ecco l'elenco delle possibili nuove destinazioni.
...[continua]
viale Forlanini
Il verde possibile

Metro 4 e Parco Forlanini. L'importanza di essere attivi!

Da un paio di mesi si è formato, grazie all'iniziativa dei ComitatixMilano Zona 3 e 4, il Comitato Grande Forlanini che è già intervenuto in tre importanti eventi: il 13 maggio con la Manifestazione per il Grande Forlanini, il 16 giugno nel convegno sui Parchi Cittadini organizzato dal Comitato Amici Parco Nord e dal Coordinamento SOS Parchi, audizione alla V^ Commissione Parchi e Agricoltura della Provincia di Milano per illustrare "l'incidente" del golf e la prospettiva del grande parco forlanini, ottenendo dimostrazioni di interesse da parte di tutte le forze politiche.
...[continua]


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha