Lavori pubblici. Giunta approva il progetto definitivo del Teatro Lirico e del Teatro delle Marionette

Rozza: “Restauro del Lirico grazie all’impegno di Comune, Politecnico e privati” . Del Corno: "L'urgenza del nostro intervento, a fronte di anni di incuria, testimonia l'attenzione di questa Giunta per lo sviluppo culturale di questa città"


()

La Giunta comunale ha approvato il progetto definivo del Teatro Lirico e del Teatro della XIV, entrambi inseriti nel Piano Triennale delle opere pubbliche 2013. I progetti riguardano le opere di riqualificazione dei due teatri che consentiranno la loro riapertura. Inoltre la Giunta ha approvato  il progetto preliminare relativo agli interventi di manutenzione straordinaria per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi (C.P.I.) riguardo agli immobili del settore Cultura del Comune di Milano.

“Continua l’approvazione degli interventi che fanno parte dei 260 milioni di euro di opere pubbliche per i quali abbiamo già chiesto il prestito alla Cassa Depositi e Prestiti. Mi piace ricordare che per il restauro del Lirico è stato impegnato l’Ufficio tecnico dei Lavori pubblici, che ha realizzato la progettazione con la collaborazione del Politecnico di Milano sotto la direzione del professor Gianni Utica, che ha curato gli aspetti dell’acustica e delle società Autodesk e Leica che, a titolo gratuito, hanno svolto attività di rilievo e restituzione grafica”, ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza.

“L'urgenza del nostro intervento, a fronte di anni di incuria, testimonia l'attenzione di questa Giunta per lo sviluppo culturale della nostra città e per la diffusione dei centri dedicati alla produzione culturale su tutto il territorio milanese - ha commentato l'assessore alla Cultura Filippo del Corno -. Quelli approvati oggi sono interventi necessari per riportare a nuova vita il Teatro Lirico, simbolo della rinascita dello spettacolo a Milano, e per riportare alla funzionalità il Teatro della Quattordicesima, in zona 4".

Nel progetto definitivo del Teatro Lirico sono previsti interventi per il restauro e la sicurezza per il recupero della struttura chiusa dal 1999. I lavori avranno una durata di 600 giorni, l’importo stanziato è di 16.510.000 euro.

Con il progetto definitivo del Teatro della XIV, famoso in città per gli spettacoli delle marionette, si vuole adeguare alle normative vigenti gli impianti elettrici e antincendio prescritti per rendere idoneo il Teatro allo svolgimento degli spettacoli. Per gli interventi sono previsti 180 giorni di lavori per una spesa di 1 milione di euro.

Gli interventi per l’ottenimento del C.P.I.  sono di adeguamento di tipo sia impiantistico che edile. I lavori avranno una durata di 1096 giorni, l’importo stanziato è di 3.500.000.


Commenta

Re: Lavori pubblici. Giunta approva il progetto definitivo del Teatro Lirico e del Teatro delle Marionette
05/12/2013 MC
Il Teatro Gerolamo, che è di proprietà privata, è in ristrutturazione e presto, sembra, riaprirà i battenti. Risulta che il Comune, per via di convenzioni in atto con la proprietà, potrà usufruirne per qualche manifestazione.
mc


Re: Lavori pubblici. Giunta approva il progetto definitivo del Teatro Lirico e del Teatro delle Marionette
05/12/2013 Anna Maria Ciniselli
E il teatro Girolamo?


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha