Lavori pubblici. Case Erp: giunta approva opere per 10 milioni di euro.

Rozza. “Interventi per la qualità, la funzionalità, la sicurezza e il recupero degli alloggi sfitti comunali”


()

La Giunta comunale ha approvato 2 delibere riguardanti progetti definivi, inseriti nel Piano Triennale delle opere pubbliche 2013, per un importo complessivo di 10 milioni di euro: si tratta di interventi di manutenzione e di recupero degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (Erp).

“Anche queste opere, come quelle approvate nelle ultime sedute di giunta, fanno parte dei 260 milioni di euro di opere pubbliche per i quali abbiamo già chiesto il prestito alla Cassa Depositi e Prestiti che realizzeremo l’anno prossimo”, dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza. “Sono opere di riqualificazione delle case di proprietà del Comune situate in diversi quartieri della città: oltre alla qualità e alla funzionalità degli alloggi sarà migliorata la sicurezza. Questi interventi si inquadrano nell’ambito della politiche per la casa del Comune per le quali abbiamo già programmato la demolizione e ricostruzione delle torri di via Tofano, un piano di bonifica dell’amianto per oltre 4 milioni di euro, se arriva il contributo della regione Lombardia, e gli interventi di riqualificazione in via Santi per 2.200.000 euro”.

La prima delibera riguarda gli interventi edili e impiantistici di manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzati al recupero degli alloggi di edilizia residenziale sfitti e in cattivo stato: obiettivo dell’Amministrazione è di destinarli alle fasce sociali più deboli. Saranno finanziati con 5 milioni di euro di cui 4 ottenuti grazie alla partecipazione a un bando della Regione Lombardia e 1 a totale carico del Comune.  

La seconda riguarda gli interventi edili ed impiantistici di manutenzione straordinaria finalizzati alla conservazione degli edifici urbani ed extraurbani ed al miglioramento della loro funzionalità. Sono interessati gli edifici di  Via Rizzoli 15-45, Via Pascarella, 18-20, Via Inganni, 67, Via Bottoni, 16-18, Via Padre Luigi Monti 15, Via Satta,  Via S. Bernardo 48-50, L.go Fatima, 8. Grazie al finanziamento di 5 milioni saranno realizzati, in particolare, interventi sulla pavimentazioni, la manutenzione e la realizzazione di nuovi servizi igienici e della rete idrico-sanitaria, l’assistenza edile agli impianti idrici, elettrici e termici. Sono previsti anche interventi  per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la messa a norma degli impianti elettrici, di illuminazione, di riscaldamento e dell’illuminazione ordinaria, di sicurezza, dei citofoni e delle antenne tv.

 

 


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha