Asilo Mariuccia. Corsi del Comune per l'inserimento lavorativo delle madri sole in condizioni svantaggiate

Tajani: “Un progetto utile al sostegno di tutte quelle donne che, grazie al lavoro e alla formazione, desiderano un futuro migliore per sé e i propri figli”


()

“Una mamma, un lavoro“ questo l’obiettivo del progetto nato dalla collaborazione tra Comune di Milano e Fondazione Asilo Mariuccia - ONLUSper la realizzazione di percorsi formativi sperimentali finalizzati all’inserimento lavorativodi donne sole con figli in condizioni economiche svantaggiate. Il progetto è stato presentato questo pomeriggio nell'ambito delle celebrazioni per il 111° anniversario della Fondazione Asilo Mariuccia dall'assessore Cristina Tajani (Politiche del Lavoro, Sviluppo Economico) insieme al collega Pierfrancesco Majorino (Politiche Sociali e Cultura della Salute) presso gli spazi della Sociatà Umanitaria di Milano, via Daverio 48.

“Un progetto nato per dare un sostegno concreto alle madri in difficoltà, spesso straniere e prive di qualifica o esperienza lavorativa”, cosi l’assessore alle Politiche per il Lavoro Cristina Tajani che prosegue: “Grazie a questi corsi vogliamo favorire l’indipendenza e l’autonomia delle donne in difficoltà aiutandole a intraprendere un nuovo percorso di vita grazie al lavoro e alla formazione”.

“La firma di questo protocollo – prosegue l’assessore Pierfrancesco Majorino – rappresenta una bella e utile notizia che consolida i rapporti tra noi e la Fondazione Asilo Mariuccia che oggi sta tornando a ritrovare i suoi valori più autentici”.

“Crediamo che il progetto Una mamma, un lavoro rappresenti uno dei modi migliori per mettere in pratica le cosiddette sinergie tra pubblico e privato sociale. Il Comune di Milano ci ha dato credito ed ha messo in campo le sue forze; l’Asilo Mariuccia collaborerà a pieno affinché si creino le migliori condizioni possibili per dare un futuro migliore alle mamme e ai loro figli”, ha detto Camillo de Milato, Presidente della Fondazione Asilo Mariuccia - ONLUS .

Il progetto “Una mamma, un lavoro” rientra nel più ampio disegno portato avanti dall’Amministrazione e volto a ripensare le attività formative erogate dai centri di formazione comunale quali strumento indispensabili al sostegno della coesione sociale nelle aree periferiche per uno sviluppo armonico della città.

Le mamme (italiane e straniere) selezionate dalla Fondazione Asilo Mariuccia potranno accedere ai corsi di formazione professionale erogati dal Centro di Formazione di via Pepe del Settore Lavoro e Formazione del Comune di Milano che si occupa di formazione, nell’ambito informatico e della ristorazione e ha al suo interno tutte le competenze didattiche per la costruzione di percorsi sperimentali diretti all’inserimento lavorativo.

Le prime ad accedere a questa nuova opportunità sono le 11 mamme straniere ospiti della Fondazione Asilo Mariuccia che avranno la possibilità di frequentare un corso base di lingua italiana affiancato da momenti di formazione dedicati all’alfabetizzazione informatica. Al termine del percorso, verificata la presenza (75% delle ore previste) ad ogni mamma verrà rilasciato un attestato di frequenza.

 


Articoli o termini correlati

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha