Infanzia. Quarto Oggiaro è più verde con la Festa dell’Albero promossa dal Comune

Una trentina di bambini piantano un nuovo frutteto nel giardino della scuola di via Graf


()
Nella scuola di Quarto Oggiaro è proprio il caso di dirlo: là dove c’era asfalto ora c’è un prato, a disposizione di bambini e cittadini. Questa mattina, in occasione della Festa dell’Albero, una trentina di bambini delle scuole primaria e dell’infanzia di via Graf, a Quarto Oggiaro, alla presenza dell’assessore all’Educazione e Istruzione, Francesco Cappelli, hanno creato un piccolo frutteto aiutati dai loro insegnanti e da volontari di Legambiente. Nuovo verde dunque che si aggiunge all’orto realizzato dai ragazzi nell’ultimo anno e da una piccola collina piena di fiori.

“Questo tipo di iniziative rappresentano un utile spunto didattico ed educativo utile per sensibilizzare i bambini partendo da attività che possono svolgere divertendosi. In questo modo imparano a riconoscere il valore e l’impatto di azioni piccole ma che si trasformano in buone pratiche importanti ed efficaci se replicate su larga scala. Il coinvolgimento anche del corpo insegnante e delle famiglie favorisce poi la diffusione nelle scuole di una cultura della sostenibilità e della cura del bene comune” ha detto Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano.

“L'iniziativa di Legambiente è lodevole soprattutto perché sensibilizza ciascuno di noi a prenderci cura del verde e degli alberi. E’ la stessa filosofia che sta portando avanti questa amministrazione – ha dichiarato Chiara Bisconti, assessore al Verde e Arredo Urbano - Il verde pubblico è un bene comune e va difeso e rafforzato a partire dall'impegno di ciascuno. Per questo stiamo valorizzando tutti i programmi che favoriscano l'intervento diretto dei cittadini nella gestione delle aiuole, dei giardini. E vediamo come questi programmi riscontrino sempre più successo. L'auspicio è di realizzare sempre più nuovi progetti con una realtà decisiva e cruciale per la nostra città quale è Legambiente”.

Il nuovo frutteto scolastico di Quarto Oggiaro fa parte del progetto “Appunti per la Città-Giardini Scolastici”, realizzato dal Comune insieme a Legambiente e ABCittà e prevede la riqualificazione anche di altri otto giardini scolastici, uno per ogni zona della città. L’idea è, infatti, proprio quella di valorizzare gli spazi già esistenti come i giardini scolastici, poco utilizzati e pressoché sconosciuti ai residenti dei quartieri.

“A Milano ci sono scuole molto diverse tra loro – ha affermato Damiano Di Simine, presidente Legambiente Lombardia - le più fortunate hanno dei giardini ricchi di alberi e prato, altre invece hanno solo asfalto su cui giocare. Oggi grazie al progetto pensato e realizzato dai bambini delle scuole coinvolte possiamo finalmente donare un giardino e un orto dove poter far vivere un contatto più diretto con la natura anche a studenti di scuole di periferia come quella di Quarto Oggiaro. In più oggi festeggiamo la festa dell'albero che sancisce il diritto di ogni bambino di poter vivere in un ambiente più sano e naturale, a partire proprio dalle scuole”.

Il progetto “Appunti per la Città-Giardini Scolastici” ha previsto un percorso di partecipazione, rivolto innanzitutto ai bambini delle scuole d’infanzia e primarie, allargato alle famiglie e al territorio, per rafforzare il legame con lo spazio naturale e valorizzare il verde esistente. Dopo una fase di ascolto e progettazione partecipata – che ha coniugato le esigenze di movimento, bellezza e creatività con i vincoli di fattibilità - le indicazioni emerse dai bambini sono state tradotte in un progetto preliminare, e a partire dalla scorsa primavera sono in corso le trasformazioni.

Alcune vedono ancora i bambini protagonisti del cambiamento al lavoro per realizzare orti, labirinti, fioriere, altre richiedono l’intervento di tecnici o imprese – come la realizzazione di percorsi ciclabili, strutture gioco, ecc. - che i bambini stanno attentamente monitorando. Da qualche mese i nuovi giardini si stanno aprendo alle famiglie delle scuole coinvolte nel progetto, in orario extrascolastico, per sperimentare con i cittadini le nuove realtà. E la Festa dell’Albero di questa mattina è stato un altro importante momento per i nuovi spazi patrimonio di tutti e rafforzare il senso di cura del bene comune.

Gli altri Istituti Scolastici nei quali si sta sviluppando il progetto “Giardini Scolastici” sono: scuola dell’Infanzia di via Crivelli (zona 1), in zona 2 alla scuola d’Infanzia di via Giacosa e Istituto Statale Comprensivo Casa del Sole, Scuola dell’Infanzia e Primaria di via Clericetti (Zona 3), Scuola dell’Infanzia Barabino (Zona 4), primaria Arcadia (Zona 5), scuola dell’infanzia di via Narcisi (Zona 6), scuola di via Branca (Zona 7) e infine Scuola Agazzi in via Gabbro (Zona 9).

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha