Shanghai. Pisapia parla all'Università Tongji: "Grazie per l'entusiasmo. Vi aspetto a Milano"

Gli studenti dell'ateneo salutano il Sindaco: "Giuliano, ni hao"  
()
"Giuliano, ni hao - ciao Giuliano". Così i numerosi studenti cinesi presenti nell'aula dell'Università Tongji di Shanghai hanno salutato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, in visita all'ateneo per una 'lectio magistralis' sui contenuti di Expo 2015 "Nutrire il Pianeta. Energia per la vita".  
Pisapia è stato il primo sindaco di Milano a visitare Tongji, università che ha già avviato diversi progetti in materia di design e urbanizzazione sostenibile con il Politecnico di Milano. Una collaborazione che il Sindaco Pisapia ha dichiarato di voler valorizzare, a partire dalle occasioni che possono nascere, tra l'altro, da più stretti rapporti tra le università cinesi e il Comitato scientifico per Expo del Comune di Milano.  
Il Prorettore di Tongji, oltre che architetto progettista dell'area di Expo Shanghai 2010, Wu Zhiqiang ha sottolineato che l'aula così piena era dovuta proprio all'attesa per il Sindaco di Milano. Tra dati su sicurezza alimentare e nozioni di progettazione sostenibile delle città, i giovani cinesi e italiani, tra lunghi applausi, hanno mostrato un grande interesse per l'Esposizione Universale del 2015 e per il dopo Expo.  

"L'entusiasmo con cui gli studenti e i professori della Tongji mi hanno accolto - ha detto il Sindaco Pisapia - è il segnale di un'attenzione crescente, tra Milano e Shanghai. Expo 2015 rappresenta una straordinaria occasione per rafforzare le collafborazioni già in atto tra eccellenze universitarie milanesi e shanghaiane sui temi della sicurezza alimentare, della nutrizione, ma anche del design, della creatività e su progetti di start up. Nel mese di agosto del 2015, grazie alla collaborazione con la rete degli atenei di Milano gli studenti stranieri potranno venire nella nostra città con facilitazioni a partire dagli alloggi. Vi aspetto numerosi".  

Nel pomeriggio il Sindaco Giuliano Pisapia ha visitato il Museo Aurora guidato dal Direttore Lobol Lai. Con lui e alcuni suoi curatori italiani si è parlato di nuove forme di collaborazione tra il raffinato Museo di arte cinese, il Pac e altri musei di Milano. Il Direttore Lai ha anche proposto una partecipazione a Expo 2015 con eventi culturali di livello mondiale, così come è accaduto per Shanghai 2010.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha