Sicurezza stradale. Polizia locale controlla 1.400 veicoli in meno di 8 ore

Granelli: “Controlli, sanzioni e prevenzione per tutelare utenti della strada”
()
Oltre 1.400 veicoli sono stati controllati in meno di 8 ore, tra le 20,30 di sabato sera e le 4 di questa mattina, dalla Polizia Locale di Milano coordinata dal comandante Tullio Mastrangelo.
Una media di circa 200 controlli ogni ora che ha consentito di effettuare più di 200 multe sul territorio e 10 sequestri di veicoli, con maggiore concentrazione nelle  Zone 2, 3 e 9.

I controlli hanno impegnato complessivamente 118 tra agenti e ufficiali della Polizia Locale, compresi anche i vigili specializzati nel riconoscimento dei documenti falsi e dei veicoli ‘taroccati’ e che sono stati impiegati a supporto del personale presente sulle strade.
Gli interventi di questa notte sono stati eseguiti nell’ambito dell’Operazione ‘Smart’, coordinata dalla Regione Lombardia ed eseguita in contemporanea in centinaia di comuni lombardi da parte delle diverse polizie locali.

Per quanto riguarda la città di Milano, in particolare, i veicoli controllati sono stati 1.401 e 209 le multe per violazioni al Codice della Strada. Tra queste, una parte ha riguardato le norme di comportamento (ad esempio, uso del telefonino alla guida, mancato uso delle cinture di sicurezza, mancato rispetto dei semafori) e una parte per irregolarità varie sui documenti e sulle caratteristiche tecniche dei veicoli.

Quaranta conducenti sono stati poi sottoposti all’alcol test, di cui 10 risultati positivi perché con valori superiori a quelli consentiti dalla legge. Nei confronti di queste persone si è provveduto all’immediato ritiro della patente.

“Continua l’impegno dei vigili sul fronte dei controlli di polizia stradale, un ambito in cui è stato raggiunto un altissimo livello di specializzazione e competenza. Lo dimostra un dato su tutti, quello sui casi di incidenti stradali con omissione di soccorso: un reato grave su cui la Polizia Locale interviene positivamente nel 90% dei casi, individuando il responsabile e denunciandolo all’Autorità giudiziaria. Controlli e sanzioni sono, insieme alla prevenzione, il modo giusto per aumentare la sicurezza sulle strade e tutelarne gli utenti”. Lo dichiara l'assessore alla Sicurezza e Coesione sociale e Polizia locale, Marco Granelli.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha