BookCity Milano 2013. Chiude con uno straordinario successo di pubblico

Del Corno: “L’autentica novità di quest’anno è stata la giornata interamente dedicata alle scuole”


()

La seconda edizione di BOOKCITY MILANO ha riportato un successo di pubblico di ogni età, decretato dal dato straordinario di partecipazione: più di 130.000 persone.

Incontri con gli autori, presentazioni di libri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, reading spettacolarizzati, seminari sono stati seguiti da un numeroso e attento pubblico, confermando la capacità di BOOKCITYMILANOdi coinvolgere il mondo dell’editoria, dell’imprenditoria, degli enti pubblici, delle associazioni, e ponendosi come aggregatore di proposte tutte rivolte alla promozione della lettura e della cultura.

I luoghi di BOOKCITY MILANO sono stati distribuiti in modo capillare nella città; molti sono stati veri e propri poli tematici, destinati al dialogo su temi specifici, come: Mestieri del libro, Sport, Design, Bambini, Filosofia e spiritualità, Narrativa e saggistica, Economia e Lavoro, Scienze, Storia, Giustizia, Poesia, Musica, Noir e fantasy, Autunno Americano, Moda, Spettacolo, Cibo e cucina,  Musica, Verde.

“Il vero protagonista di BookCity è stato il piacere di leggere e di condividere le novità editoriali raccontate dagli autori stessi – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –, ma l’autentica novità di quest’anno è stata la giornata interamente dedicata alle scuole, grazie alle quali stiamo creando una nuova comunità di lettori e, al tempo stesso, un nuovo concetto di cittadinanza fondato sulla conoscenza e sulla sua diffusione. Il momento più emozionante, tra tutti gli appuntamenti ai quali ho partecipato, è stato infatti quando, in una scuola primaria, ho sentito declinare in tutte le lingue della Città Mondo con cui Milano già si esprime - dall’arabo al cinese, dallo spagnolo al tagalog - gli articoli della Costituzione italiana. È stato un incontro che ha dato il senso, forte, della nuova cittadinanza internazionale della nostra città.”

Ilcomitato promotore di BOOKCITY MILANO ha dichiarato:“L’edizione che si conclude oggi ha consolidato e sviluppato quella precedente. L’impegno e la coesione del Comune, delle istituzioni, delle fondazioni, degli editori, delle librerie, dei volontari e di tutta la città hanno consentito il successo dell’iniziativa. Anche quest’anno Milano si è riproposta come la splendida casa che ha visto protagonisti i libri e la lettura, la voglia di sapere e la curiosità intellettuale dei suoi cittadini. Un segno questo, di voglia di reagire e costruire che crediamo giovi a tutto il Paese.”

Alcuni dati interessanti di BOOKCITY MILANO 2013:

oltre 650 eventi

più di 1.200 ospiti

182 sedi (in tutti i quartieri della città)

oltre 200 case editrici coinvolte

oltre 20.000 bambine e bambini, ragazze e ragazzi coinvolti di 950 classi

più di 100 poesie lette

più di 1.500 scatti fotografici

700.000 programmi

1.300 locandine

1.500 manifesti

Alcuni dati curiosi di BOOKCITY MILANO 2013 al Castello Sforzesco:

10 camminate sulla torre

20 spettacoli

12 visite guidate gratuite

100 minuti di volo

6000 metri  percorsi in volo

600 metri di corda

36 ore di audiolibri

300 coperte

50 litri di vin brûlé

1.000 bicchieri di bevande calde

BOOKCITY MILANO 2013 è stato molto seguito anche sui social network. Nello specifico, la situazione a ora fotografa che la pagina Facebook ha circa 8.200 Like, 15.000 interazioni, più di 1.500 visite al giorno; perquanto riguarda Twitter #bcm13 è stato tra i Trending Topic (argomenti più discussi su Twitter in un dato giorno) nazionali giovedì 21 e sabato 23 – tra il 2° e il 3° posto. Nell’ultima settimana i followers sono cresciuti – da 3.800 a 5.200. Nei giorni dell’evento l’account ha ricevuto una media di 400 mentions e 50 retweet al giorno. In totale l’account @bookcitymilano  ha raggiunto più di 250.000 persone e l’hashtag #bcm13 1.000.000 di persone.

Più di 2.400 utenti si sono iscritti alla newsletter di BOOKCITY MILANO, ricevendo puntuali aggiornamenti e news. I media hanno seguito con grande attenzione la manifestazione con più di 1.300 articoli usciti, e oltre 100 serviziradio-televisivi  locali e nazionali, e si sono accreditati 120 giornalisti.

BookCity Milano è stata resa possibile anche grazie alle numerose persone che hanno lavorato alla sua riuscita, tra cui oltre 200 volontari.

Agora’ di Expo Milano 2015, ideata da Michele De Lucchi e allestita nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco per BookCity, ha ospitato oltre 3.000 persone nell’ambito dei due eventi dedicati al cibo e all’educazione alimentare: le 23 conversazioni con scrittrici, giornaliste, attrici, storiche, fotografe per Assaggi di WE e i 4 appuntamenti per bimbi e genitori del progetto Giocacomemangi.

BOOKCITY MILANOè un’iniziativa promossa e realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano insieme al comitato promotore BookCity composto da Fondazione Rizzoli Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, con il contributo di Camera di Commercio di Milano e AIE (Associazione Italiana Editori), con il sostegno di ALI (Associazione Librai Italiani), LIM (Librerie Indipendenti Milano) e AIB (Associazione Italiani Bibliotecari). Per il secondo anno l’iniziativa si avvale del partenariato di Eni e Intesa Sanpaolo, a cui si aggiunge il contributo di Fondazione Cariplo e EXPO 2015, il sostegno di Fastweb, Generali, Swatch, Pan Image, FPE, Alessi, Comieco, Car2Go, Somma oltre a un considerevole gruppo di aziende che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa.

 


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha