Giornata infanzia. 166 comunità per minori accreditate dal Comune, da domani l’elenco on line

Assessore Majorino: “Nuovi requisiti per migliorare la qualità degli interventi”


()
Sarà pubblicato domani, mercoledì 20 novembre, sul sito del Comune di Milano, l’elenco delle comunità per minori gestite dal privato sociale che sono state ammesse al sistema dell’accreditamento. Gli enti selezionati sono 166, tra associazioni, cooperative sociali o fondazioni che sono sede di comunità residenziale o di centro diurno per bambini e ragazzi di età inferiore a 18 anni.

“Nella Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza – ha detto Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute – renderemo noto l’elenco degli enti che potranno stipulare convenzioni con il Comune e accedere ai finanziamenti pubblici. Un passaggio fondamentale per occuparci nel modo migliore di una categoria particolarmente fragile come quella dei minori in difficoltà. Un esempio di come i buoni propositi che spesso vengono enunciati in giornate come questa possano trasformarsi in azioni concrete”.

Gli enti accreditati sono stati iscritti in due elenchi distinti. Il primo è quello dei possessori dei requisiti obbligatori previsti dalla Regione Lombardia e indispensabili a entrare nel sistema di accreditamento. Il secondo è costituito dagli enti che, oltre ai requisiti minimi regionali, posseggono ulteriori standard di qualità individuati dal Comune di Milano per rispondere a criteri di eccellenza. Delle 166 realtà accreditate, dieci fanno parte del primo elenco, tutte le altre del secondo.

“Abbiamo voluto specificare degli ulteriori requisiti rispetto a quelli regionali – ha aggiunto Majorino – per migliorare l’efficienza di tutto il sistema. L’aspetto più importante è che abbiamo chiesto agli enti di descrivere in modo più dettagliato le proprie attività e la tipologia dei propri interventi. In questo modo, ad esempio, l’ente locale che su disposizione del Tribunale deve inviare il minore presso una comunità può individuare e scegliere il luogo più adatto ai bisogni del ragazzo”.
 
Nel 2012 i minori transitati nei servizi residenziali sono stati 1.462, mentre i servizi diurni ne hanno ospitati 731. Il costo complessivo è stato di poco inferiore ai 30 milioni di euro. Gli enti accreditati sono 73 comunità educative, 8 comunità famigliari e 85 alloggi per l’autonomia. Tra i soggetti accreditati e l’Amministrazione sarà sottoscritto un apposito Patto di accreditamento. Il Patto costituisce l’impegno dell’ente accreditato a mantenere invariate le condizioni che ha dichiarato di possedere al momento dell’accreditamento.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha