Al via domani BookCity Milano 2013. Inaugurazione alle ore 13 in largo Cairoli per aprire “La via della lettura”

Al Castello da venerdì 23, e sino a domenica 1° dicembre, esposizione straordinaria del Codice Trivulziano di Leonardo e inaugurazione delle 3 postazioni per la “consultazione virtuale”
()
“La mia Bookcity comincerà domattina alle ore 9 dalla biblioteca di Rozzano, nell’area metropolitana milanese ma fuori dai confini della città, dove si svolgerà uno dei primi appuntamenti dedicati agli studenti e agli insegnanti di questa giornata interamente dedicata alle scuole e che vede coinvolte oltre 950 classi – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno–; e si chiuderà domenica sera all’Acquario civico, dove ha il suo quartier generale il Forum della Città Mondo. Due appuntamenti molto diversi tra loro che testimoniano la grande ricchezza e varietà del palinsesto realizzato per questa seconda edizione di Bookcity”.

Domani, infatti, l’assessore Del Corno e il comitato promotore di BookCity Milano si ritroveranno alle ore 8.30 in corso Europa (angolo San Babila) e partiranno alla volta di Rozzano dove, nella biblioteca di via Togliatti, parteciperanno all’incontro in programma per le ore 9 dedicato a “La fisica dei ragazzi e delle ragazze”. Alle 9.30 la navetta ripartirà per Milano diretta in viale Bodio 22, alla Scuola Primaria Giacomo Leopardi, dove si svolgerà l’incontro “La Costituzione è anche nostra”, con Valerio Onida. Alle 11 si riprende il viaggio verso l’Università in via Festa del Perdono, dove sarà già in corso “Giustizia penale e società civile”, giornata di discussione, letture, proiezioni, sui temi della giustizia, della società civile e della vita nel carcere. Alle 12.30, avvio verso via Dante/largo Cairoli dove alle ore 13 avverrà il taglio del nastro per inaugurare “La via della lettura”, un percorso ideale che si snoda nel centro di Milano partendo dal Castello Sforzesco per arrivare alla Rotonda di via Besana, percorrendo vie e piazze animate in ogni angolo da tante iniziative che hanno come comune denominatore il libro e la lettura.

I giornalisti che vogliono seguire il percorso inaugurale possono accreditarsi e riservare un posto sulla navetta scrivendo a ufficiostampa@bookcitymilano.it.

“Un altro appuntamento importante di questa edizione di BookCity sarà al Castello Sforzesco, dove presenteremo il progetto di digitalizzazione del Codice Trivulziano di Leonardo da Vinci che per l’occasione di Bookcity verrà straordinariamente esposto al pubblico – ha proseguito l’assessore Del Corno –. Purtroppo infatti, per ragioni conservative, il Codice non può essere esposto se non per brevissimi periodi, ma questo incontro sarà anche l’occasione per inaugurare le tre postazioni informatiche che consentiranno di sfogliare virtualmente il Codice e che resteranno anche in seguito nelle sale museali del Castello, a disposizione di tutti i visitatori”.

Si svolgerà infatti venerdì 22 alle ore 17 nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco (200 posti, ingresso libero fino a esaurimento posti) la conferenza di presentazione del progetto di valorizzazione del Codice Trivulziano , consultabile virtualmente - fino al 2 febbraio nella Sala del Tesoro, successivamente nel percorso museale del Castello Sforzesco - grazie alla riproduzione in alta definizione dell’originale, reso ora accessibile attraverso modalità di ‘sfogliamento’ virtuale delle pagine, ingrandibili oltre 20 volte rispetto alle dimensioni originarie. Un progetto che il Comune di Milano ha realizzato in Biblioteca Trivulziana  con il sostegno di Bank of America Merrill Lynch.

Il Codice autografo, conservato oggi presso la Biblioteca Trivulziana al Castello, racconta attraverso immagini e parole l’esperienza umana e intellettuale dell’artista durante gli anni del primo soggiorno milanese, dal 1487 al 1493 circa. Nel manoscritto trovano infatti posto disegni raffiguranti studi di fisiognomica, bozzetti architettonici per il Duomo e altri edifici della città, schemi di strumenti meccanici e macchine belliche, oltre a lunghe liste di vocaboli che documentano il tentativo dell’artista di arricchire il suo patrimonio lessicale impadronendosi di vocaboli derivati dal latino, per rivendicare la dignità scientifica del suo lavoro e accedere in modo più completo a scritti di umanisti e uomini di scienza.

Il Castello Sforzesco resta il centro pulsante di BookCity con incontri, reading e animazioni. Sotto il Portico dell’Elefante, nel Cortile Ducale, ci sarà il bar di BookCity, aperto da venerdì 22 a domenica 24 novembre, dalle ore 10 alle 21.30. La zona bar e la zona esposizione libri saranno anche un’area wi-fi free. Tutti i libri protagonisti di questa edizione di BookCity, inoltre, saranno esposti al Castello Sforzesco, in una struttura in cartone appositamente progettata.

BookCity propone oltre 650 eventi, più di 1.200 ospiti, 182 location (in tutti i quartieri della città, e anche fuori) , ma il programma può essere agevolmente consultato per temi, per personaggi, per luoghi.
Tutti gli appuntamenti di BookCity Milano sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato.

Ulteriori informazioni su www.bookcitymilano.it| twitter: @BOOKCITYMILANO- #BCM13| facebook: BookCity Milano

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha