Testamento biologico. Da lunedì al via le iscrizioni al Registro del Comune

Assessore Majorino: “Nuovo significativo passo avanti sul piano dei diritti civili. Ora necessaria legge nazionale”


()

Apre lunedì 18 novembre il Registro delle dichiarazioni anticipate di volontà sui trattamenti sanitari e di fine vita, istituito dal Comune di Milano. Sono 110 i cittadini che, in cinque giorni - da lunedì 11 novembre, giorno di apertura delle prenotazioni, a venerdì 15 - hanno già fissato l’appuntamento per depositare i documenti. La consegna avviene presso l’apposito sportello creato nella sede dell’assessorato alle Politiche sociali in largo Treves 1.

“Con l’istituzione del Registro – ha detto Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute – Milano fa un ulteriore e significativo passo avanti sul piano dei diritti civili e delle libertà personali. Dare ai cittadini la possibilità di scegliere su questioni così rilevanti che riguardano la coscienza e la dignità di ciascuno di noi è un atto che le istituzioni hanno sempre più il dovere di compiere. Per questo rinnoviamo al Parlamento l’appello a muoversi su un tema dove manca completamente uno legge dello Stato e colmare così un ritardo non più accettabile”.

L’iscrizione al Registro prevede la consegna di un modulo in cui il cittadino indica dove e presso chi ha depositato una dichiarazione anticipata di volontà su uno o più dei seguenti tre ambiti: trattamenti sanitari che si intende o non intende consentire in situazione di perdita di coscienza definibile come permanente e irreversibile; prelievi e trapianti di organi e tessuti; cremazione e dispersione delle ceneri.

L’istituzione del Registro avviene in seguito all'approvazione in Consiglio comunale, lo scorso luglio, di una Delibera di iniziativa popolare presentata dai comitati promotori “Io scelgo” e “Milano RadicalMente Nuova”.

Possono iscriversi al Registro tutti i residenti nel Comune di Milano e, in ogni momento, è possibile chiedere la modifica o la cancellazione della dichiarazione. Il venir meno della residenza nel Comune non comporta la cancellazione dal Registro. Il cittadino può inoltre indicare anche i soggetti fiduciari incaricati per l’esecuzione delle proprie volontà. In questo caso, anche i fiduciari dovranno depositare una propria dichiarazione all’ufficio dell’assessorato alle Politiche sociali.

Gli appuntamenti possono essere richiesti telefonando al numero 02/88453385 oppure scrivendo a dichiarazionevolonta@comune.milano.it.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha