Stazione Centrale. Rinasce l’area pedonale intorno all’Hotel Gallia con nuove aiuole e marciapiedi in pietra

Benelli: “Lavori a costo zero per il Comune, saranno realizzati dall’albergo”
()
Gallia
Riqualificazione dei marciapiedi con pavimentazione in pietra, posa di nuove aiuole e protezione del verde esistente. Sono questi alcuni dei principali interventi, per un valore complessivo di 870 mila euro, che la società Excelsior Hotel Gallia realizzerà a proprie spese nell’isolato compreso tra piazza Duca d’Aosta, via Galvani, via Filzi e piazza IV Novembre, in zona Stazione Centrale.
Lo comunica l’assessore alla Casa e Demanio Daniela Benelli a seguito dell’approvazione da parte della Giunta della delibera sulla concessione di suolo demaniale a servizio dell’Hotel Gallia di piazza Duca d’Aosta.

Il provvedimento prevede che la società realizzi interventi di riqualificazione lungo tutto il perimetro dell’isolato (in piantina evidenziata nel colore lilla) per un valore complessivo di 870 mila euro. In particolare, sarà effettuata la completa riqualificazione dei marciapiedi con pavimentazione in pietra, la posa di nuove aiuole, la protezione degli alberi già esistenti e l’installazione di nuovi impianti elettrici e di irrigazione. Tutti i lavori sono stati concordati e autorizzati dagli Uffici comunali.

“L’intervento complessivo sarà a costo zero per l’Amministrazione – spiega l’assessore Benelli – e realizzato con materiali ed elementi di pregio. Una riqualificazione che andrà a completare le opere già eseguite dall’Amministrazione e dalle Ferrovie dello Stato in uno dei luoghi che, in vista di Expo 2015, saranno porta d’accesso e biglietto da visita della città”.

Una parte di suolo localizzata davanti all’ingresso dell’albergo, su piazza Duca d’Aosta (nella piantina allegata, evidenziata nel colore azzurro), sarà concessa dal Comune di Milano all’hotel Gallia a un canone di 100 mila euro all’anno per 18 anni. Un’area di 885 metri quadri su cui l’albergo realizzerà 14 posti auto con pensiline e un corsello stradale di accesso.
Per tutta la durata della concessione (18 anni), il “Gallia” si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area e sarà comunque obbligato a consentire l’accessibilità pubblica da parte del Comune o di altri enti gestori o proprietari dei servizi sottostanti, per l’esecuzione di opere di interesse pubblico.
                                                   

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha