CHI VUOLE PROVARE? Repair cafè foundation

Un invito a chi ha voglia di lanciarsi in un’impresa sociale molto utile e divertente. Da qualche anno hanno preso vita in tutto il mondo i “REpair Cafè” luoghi dove riparare gratis elettrodomestici e oggetti rotti.


()
logo repaircafe large

Si tratta di un’interessante iniziativa anti-sprechi nata dal basso che ha ottenuto, grazie alla Repair Cafè Foundation, finanziamenti per circa mezzo milione di euro dal governo olandese e da associazioni. Questi fondi serviranno a garantire la presenza di un personale minimo nei Cafè e all’acquisto di un pulmino della riparazione.

L‘etica del fai-da-te proposta attraverso questi cafè olandesi, danesi, americani etc, riunisce persone che offrono le proprie capacità di riparare elettrodomestici o piccoli oggetti al servizio della comunità.

Chi accede a questo servizio sono di solito abitanti del quartiere che preferiscono recuperare i loro oggetti piuttosto che buttarli via, vuoi per precarie condizioni economiche vuoi per un occhio più attento ed interessante alle sorti del pianeta.

Ecco il sito dove avere più informazioni: http://repaircafe.org/

La Repair cafè foundation aspetta che qualcuno si faccia avanti anche nella nostra zona per realizzare quest’iniziativa: rigenerare oggetti d’uso senza spendere soldi. La fondazione fornisce assistenza anche a chi infatti è interessato a creare propri incontro tra riparatori mettendo a disposizione delle istruzioni di base e se necessario una consulenza.

I vantaggi di aderire al progetto sono molteplici: non solo si possono aggiustare beni rotti ma si ha l’occasione di imparare un mestiere sorseggiando una tazza di caffè.

Allora muoviamoci…. Consultiamo lo starter kit fornito sul sito repaircafe.org e incominciamo a trovarci…



Commenta

Re: CHI VUOLE PROVARE? Repair cafè
02/05/2017 Alberto
Io vorrei partecipare ad un di questi incontri, credo siano interessanti e divertenti visto che di mestiere faccio il manutentore dove ogni giorno eseguo numerose e disparate riparazioni elettriche, idrauliche, di muratura, carpenteria ecc. Dove vi trovate? E quando?


Re: CHI VUOLE PROVARE? Repair cafè foundation
16/12/2014 Mariateresa Costanzo
Vorrei avere informazioni sui Repair Cafè in Italia e sulla possibilità di aprirne uno, finanziamento, forme di costituzione e organizzazione.
Grazie
Mariateresa Costanzo


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha