Servizio Civile: C’e’ tempo fino al 4 novembre per iscriversi ai progetti

Sessantadue posti disponibili messi a disposizione dal Comune di Milano: dalle visite guidate nei musei ai corsi di riciclo nelle scuole, dall’assistenza ai soggetti deboli alle attività di zona.


()

Conoscere e divulgare le collezioni d’arte del Castello Sforzesco. Oppure scoprire i capolavori del Cimitero Monumentale o ancora insegnare ai bambini cosa e come riciclare i rifiuti di casa. Sono tante le opportunità che il Comune di Milano offre a ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che vogliono cimentarsi con il Servizio Civile Nazionale. In particolare, si tratta di 62 posti suddivisi in 17 progetti. Le domande devono essere consegnate entro le ore 14 del 4 novembre.

“Il servizio civile può essere un’ottima occasione di crescita personale, umana e professionale – ha dichiarato Alessandro Capelli, delegato del Sindaco per le Politiche Giovanili – anche in vista di Expo, viste le opportunità che si apriranno in campo turistico e culturale. Offre la possibilità di acquisire importanti esperienze e di dedicare un anno della propria vita a sé stessi e alla propria città. Credo che per molti giovani milanesi possa essere una esperienza importante che, è bene ricordarlo, garantisce comunque un rimborso economico certo”.  

Ai giovani che svolgono il Servizio Civile Nazionali in Italia viene riconosciuto per legge un rimborso spese (assegno di servizio) pari a 433,80 euro mensili. La somma viene corrisposta direttamente dall'Ufficio Nazionale del Servizio Civile attraverso il versamento dell'importo mensile su un apposito libretto postale. Inoltre, il periodo di Servizio Civile Nazionale regolarmente portato a termine è riconosciuto valido per l'inquadramento economico e per la determinazione dell'anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale del settore pubblico e di quello privato.

Nel mese di novembre e dicembre ci saranno i colloqui di selezione per un presunto avvio dei progetti a gennaio 2014 (è l'Ufficio Nazionale che definisce la data di avvio).

Tutte le informazioni utili si possono trovare alla pagina www.comune.milano/serviziocivile 

Nella tabella in allegato il quadro completo dei progetti.

 

 



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha