Urbanistica. Rinasce la palazzina di viale Molise 62

Sabato 19 ottobre festa d’inaugurazione in Zona 4 con attività e incontri aperti alla città
()
Sabato 19 ottobre sarà una giornata di festa in Zona 4: la palazzina di viale Molise 62, in disuso da una decina d’anni, rinasce grazie al progetto di riqualificazione di Comune, Consiglio di Zona 4, Sogemi, Temporiuso.net. Si tratta di una nuova sperimentazione per Milano.

L'obiettivo è realizzare spazi che possano accogliere associazioni del territorio che organizzano attività culturali e sociali e ospitare studenti. Sabato prossimo, durante la festa di inaugurazione, l'iniziativa sarà  raccontata ai cittadini, che, per tutta la giornata, dalle ore 11 alle 18, potranno visitare la palazzina e le mostre sul tema del riuso e del riciclo (che resteranno installate per un mese) e potranno partecipare a diverse attività e incontri.  “Con questa iniziativa - ha dichiarato la vicesindaco con delega all’Urbanistica ed Edilizia privata Ada Lucia De Cesaris - vogliamo indicare una strada possibile per il recupero degli immobili, una via temporanea ma celere, in grado di offrire risposte alle esigenze dell'abitare e della socialità. Ci auguriamo che questa occasione permetterà di avviare un’interlocuzione con le proprietà e gli operatori per affrontare il problema sempre più diffuso degli spazi abbandonati “.

Il progetto s’inserisce nell’ambito del Protocollo d’Intesa firmato da  Comune di Milano, DAStU Politecnico di Milano e Associazione Temporiuso.net e deliberato dalla Giunta comunale il 30 marzo 2012. Il Protocollo ha avviato, anche con il coinvolgimento dei Consigli di Zona, le  sperimentazioni di progetti e politiche di riuso temporaneo di edifici ed  aree in abbandono, sottoutilizzate o di prossima trasformazione.

Ecco il programma della giornata di sabato 19 ottobre:

Ore 11-13 - Biketour ai Mercati Generali
Partenza dal cortile della palazzina. Cosa si vende e chi lavora oggi al mercato ittico e a quello dei fiori ? Come funzionavano un tempo l’ex macello e l’area carni? Tour in bicicletta con i racconti di commercianti, fiorai, pescivendoli, gestori dei mercati, caricatori, scaricatori e abitanti storici.

Ore 11-13 - Ciclofficina Mobile Zona 4 in cortile
Hai bisogno di gonfiare le ruote? Cambiare la camera d’aria? Impara ad aggiustare la tua bici con i ciclo meccanici della Ciclofficina Cuccagna e Ciclofficina Oibò.

Ore 13 - Pranzo sociale con Aiab Lombardia in cortile  
Il piacere di mangiare tutti assieme assaggiando piatti e panini con i prodotti freschi dei Mercati Generali.

Ore 14.30 - Brindisi di inaugurazione e presentazione del progetto di riuso temporaneo ‘Palazzina 7, Liberty ospitalità e scambio’ e dell’evidenza pubblica rivolta ad associazioni e studenti di università pubbliche
Partecipano la vicesindaco con delega all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris, l’assessore alla Casa e Demanio Daniela Benelli, il presidente SoGeMi Luigi Predeval, il direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico Gabriele Pasqui, la presidente del Consiglio di Zona 4 Loredana Bigatti, i membri dell’Associazione Temporiuso.net Isabella Inti, Giulia Cantaluppi, Andrea Graglia, Matteo Persichino.

Ore 15 - Visita alla palazzina

Dalle ore 15 - ‘Lavori in corso’, evento collettivo con mostre e performances
-        ‘Conosci piazza Ovidio?’ – l’associazione Hors Commerce racconta il progetto di autocostruzione con i cittadini di piazza Ovidio, Zona 4
-        ‘Lavoratori degli slums’ -  mostra fotografica e videoproiezioni di Filippo Romano e Francesco Giusti
-        ‘Memoria Diffusa in Zona 4’ - proiezioni video d’epoca sui Mercati Generali e Zona 4 a cura di Storie Digitali.
-        presentazione dei progetti del network di realtà che attivano molti degli gli spazi pubblici a Milano. A cura di NonRiservato.
-        ‘Re-Cycle Italy’ - installazione e spazio ricerca in progress a cura di Matteo Aimini con DAStU Politecnico di Milano/ IUAV Venezia
-        ‘Temporiuso x Milano’ - mostra sul riuso temporaneo di spazi in abbandono e sottoutilizzati a cura di temporiuso.net e degli studenti del DAStU Politecnico di Milano; ‘videobiketour’ a cura di Bigmagma (Made in Mage).
-        ‘Tabula Reuse Milano - strategies & devices for the reuse of waste in architecture’ mostra a cura di Veronica Vecchi

Ore 15 - ‘Tabula Reuse Milano’ - workshop di soffici sedute con materiali di  riciclo

Ore 16.30  Incontro ‘In che modo si fa spazio pubblico? Come funziona la temporaneità in Zona 4?’

Confronto pubblico tra associazioni e realtà di artigiani, architetti, ciclisti, fotografi, artisti, giardinieri che hanno attivato progetti per lo spazio pubblico ed alcune realtà che hanno sperimentato progetti di riuso temporaneo. Saranno presenti: Arci Milano, Artkitchen, Ciclofficina Cuccagna, Hors Commerce, Made in Mage, Nil 28, NonRiservato, Storie Digitali, Temporiuso.net, Via Piranesi. Moderano Simonetta D'Amico, presidente della Commissione Territorio di Zona 4 e Rossella Traversa, presidente della Commissione Cultura di Zona 4.

Informazioni e prenotazioniper Biketour Mercati Generali (disponibilità massima di 60 posti) workshop@temporiuso.org, oppure al numero 02.23995535 (fino alle ore 18 di venerdì 18 ottobre).
La palazzina di viale Molise 62 è raggiungibile con i mezzi pubblici: passante ferroviario fermata Milano Porta Vittoria, tram 12, bus 90-91-93.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha