Proloco Milano

L'associazione "pro loco milano" ha come suo compito statutario di promuovere la cultura dell'accoglienza e dell'informazione dei turisti e organizzare iniziative utili allo sviluppo della conoscenza delle attrattive di Milano. ()
prolocomilano
Nata nel 2008 per iniziativa di un gruppo di amici, l'associazione "pro loco milano" ha come suo compito statutario di promuovere la
cultura dell'accoglienza e dell'informazione dei turisti anche con l'apertura di appositi uffici, organizzare iniziative utili allo sviluppo della conoscenza delle attrattive di Milano, anche al di fuori del territorio comunale ed opera per la migliore gestione dei servizi di interesse turistico; contribuire al miglioramento della qualità della vita del Comune di Milano; sviluppare attività di carattere sociale;  promuovere manifestazioni culturali, organizza convegni, concerti e lotterie e gestire circoli nell'ambito del Comune di Milano.

A questo proposito si segnala un'interessante iniziativa che riguarderà la nostra zona il 17 novembre. Si intitola:"Architettura Liberty e Musei a Porta Venezia".La visita porterà a conoscere uno dei quartieri milanesi più ricchi di testimonianze artistiche e storiche, legate alla presenza dell'antica Porta Orientale, oggi Venezia.
Lungo corso Venezia, dove si svolgeva il passeggio delle carrozze dell'aristocrazia, sono sorti in età neoclassica grandiosi edifici, tra cui spiccano i caselli di Porta Venezia e i palazzi Rocca-Saporiti e Serbelloni.
Nella zona si concentrano anche alcune delle testimonianze più significative dello stile liberty, sia all'interno che all'esterno dei Bastioni: il Palazzo Castiglioni, le case di via Malpighi, quelle di via Pisacane, il Palazzo Berri-Meregalli.
Un altro periodo fertile è stato quello tra le due guerre, quando sono stati costruiti il Planetario Hoepli, il Palazzo Fidia, la Villa Necchi-Campiglio.
Infine si visiteranno due interessanti musei: il Museo dei Cappuccini, con testimonianze storiche e artistiche relative a questo ordine religioso, e la Casa Boschi-Di Stefano, che contiene alcuni capolavori dell'arte italiana del Novecento.
La partenza è fissata per le 9.45 davanti alla gelateria Venezia di piazzale Oberdan.
Il costo è di circa 10 euro a persona e ci si deve iscrivere sul sito dell'associazione  dove è disponibile il modulo di iscrizone.
Per informazioni scrivere a cultura@cralmilano.it oppure a proloco.milano@gmail.com

Commenta

Re: Proloco Milano
11/11/2013 stefano
è una bella iniziativa e credo e particeperò molto volentieri


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha