Casa. Benelli: “Nessun debito verso Aler. Il Comune ha versato 7 milioni in 3 anni agli inquilini”

Assessore: “Vero problema oggi è emergenza abitativa e il Comune è da solo ad affrontarla. Si pensi al fatto che Aler non ha più appartamenti da assegnare”
()
Dal Comune nessun debito nei confronti di Aler: 3 milioni di euro nel 2011, 2 milioni nel 2012 e altri 2 milioni quest’anno. A tanto ammontano i contributi erogati dall’Amministrazione comunale negli ultimi 3 anni per gli inquilini in difficoltà delle case popolari. Fondi proporzionati all’entità del patrimonio Erp del Comune (circa 28 mila alloggi, meno della metà del patrimonio di Aler). Non esiste quindi alcun debito nei confronti dell’azienda regionale lombarda.

“La legge regionale del 2009 – spiega l’assessore alla Casa e Demanio Daniela Benelli, in riferimento a quanto emerso in Aler durante la presentazione dell’avvio dei lavori della Due Diligence – non specifica l’entità del contributo di solidarietà che il Comune è tenuto ad erogare. E comunque non ci siamo mai sottratti. Con i 7 milioni stanziati in questi 3 anni abbiamo coperto, per una parte, il contributo solidarietà e, per l’altra, il cosiddetto contributo ‘calore’: uno sconto sul costo del riscaldamento o dei servizi condominiali, per un valore di 5,16 euro al metro quadro, applicato direttamente nella bolletta degli inquilini con Isee inferiore a 9.000 euro”.

“In un momento di emergenza abitativa – conclude Benelli – il vero problema è che il bacino di alloggi disponibili attualmente a Milano è quello del Comune. Aler infatti non ha più appartamenti da assegnare, né fondi da investire nelle ristrutturazioni. Una situazione più che difficile, che si riversa tutta sull’Amministrazione comunale ed è aggravata anche dall’emergenza sfratti. È urgente uscire da questa impasse che oltretutto grava anche sul funzionamento della convenzione per la gestione del patrimonio comunale da parte di Aler”.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha