Ricerca. Con MEETmeTONIGHT a Milano la scienza e l’innovazione per tutti

Tajani:“Una significativa opportunità per la città di confermare il proprio fondamentale ruolo nel campo dell’innovazione facendo conoscere a tutti il valore della ricerca nella vita quotidiana”


()

Con un calendario di oltre 200 tra eventi e incontri tematici che coinvolgeranno 9 realtà lombarde (Milano, Como, Lecco, Brescia, Mantova, Pavia, Lodi, Monza e Varese) e 300 città in Europa, torna a Milano, il 27 settembre,“MEETmeTONIGHT – La Notte dei Ricercatori”. L’evento, promosso da Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano – Bicocca e dal Comune di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia e Fondazione Cariplo unitamente a molteplici realtà universitarie e istituzionali lombarde, si pone l’obiettivo di promuovere e comunicare la ricerca e i suoi protagonisti.

Saranno i giardini “Indro Montanelli” di via Palestro ad ospitare, dalle 10.00 alle 24.00, “MEETmeTONIGHT – La Notte dei Ricercatori” una giornata evento per spiegare la scienza a grandi e piccoli con appuntamenti che spaziano dalla chimica all’arte, tra giochi scientifici e dimostrazioni pratiche, spettacoli teatrali, contest musicali e fotografici per mettere alla prova il talento artistico dei ricercatori.

“La notte dei ricercatori rappresenta una significativa opportunità per Milano di confermare il proprio fondamentale ruolo nel campo dell’innovazione, poichè non può esserci sviluppo economico e crescita senza ricerca”. Così ’Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca del Comune di Milano, Cristina Tajani che prosegue “un appuntamento  necessario ad accendere i riflettori sul settore della ricerca che proprio in città vede concentrarsi più del 20% dei ricercatori italiani, vera eccellenza nazionale e internazionale”.

Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano ha aggiunto: “Il Politecnico di Milano partecipa con entusiasmo a MEETmeTONIGHT con l’obiettivo di far conoscere l’importante contributo che i ricercatori danno alla società. La manifestazione, che si propone di diffondere la cultura scientifica, acquista per noi un valore speciale nell’anno del 150° anniversario della nostra fondazione.”

Prosegue Gianluca Vago, Rettore dell’Università degli Studi di Milano: "Condividere con tutti i milanesi la passione dei nostri ricercatori, comunicare il valore della ricerca scientifica in un'atmosfera gioiosa e partecipata è un'occasione straordinaria alla quale Unimi contribuisce anche quest'anno mettendo in campo la varietà dei suoi molteplici ambiti disciplinari. "

Considera Marcello Fontanesi, Rettore dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca «In quasi tutti i nostri gesti quotidiani c’è qualcosa che rimanda a una scoperta scientifica. La Notte dei Ricercatori ci permette di mostrare quanto sia bello, entusiasmante, sicuramente impegnativo ma soprattutto molto concreto e utile a tutti il lavoro dei nostri ricercatori. Per l'Università di Milano-Bicocca è una bella occasione per incontrare Milano e dire con entusiasmo che l'innovazione è un valore per tutti».

Giocare alla scoperta della scienza, comprendere il valore della ricerca nella quotidianità: questo è il senso di MEETmeTONIGHT. Un’occasione per celebrare e far conoscere la ricerca, per mostrare i volti dei ricercatori, persone comuni che svolgono un lavoro speciale.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha