TEDxPortaNuova. Milano con altre 100 città nel mondo riflette e discute di trasformazioni urbane

Venerdì 20 settembre in piazza Gae Aulenti la diretta da New York dell’evento TEDx City2.0
()
Il futuro delle città. TEDxPortaNuova è un momento collettivo, che si svolge contemporaneamente in oltre 100 città nel mondo, per riflettere e discutere sulle trasformazioni urbane. Piazza Gae Aulenti, la piazza “più nuova” di Milano, venerdì 20 settembre dalle ore 19, accoglierà cittadini e operatori del settore intorno alla proiezione in diretta di TEDx City2.0, l’evento dedicato al tema “della città che verrà”, che si terrà al Times Center di New York, al quale parteciperanno innovatori urbani, costruttori, visionari, policy makers e rappresentanti di comunità ed organizzazioni.

Questa mattina, presso l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II, la vicesindaco Ada Lucia De Cesaris, l’ex assessore Carlo Masseroli e il founder di SecoloUrbano Giacomo Biraghi hanno presentato l’evento TEDxPortaNuova.

“Milano è l’unica piazza italiana che aderisce a TEDx City2.0 – ha spiegato la vicesindaco con delega all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris -: ne siamo orgogliosi. Non potevamo mancare questo appuntamento. Venerdì sera sarà una bella occasione per riappropriarci degli spazi della città. Le piazze devono tornare ad essere luoghi in cui la gente s’incontra, discute, s’informa, dove nascono nuove relazioni personali e professionali, nuovi scambi culturali e sociali. L’appuntamento del 20 è il primo di una serie che intendiamo organizzare nei prossimi mesi. L'obiettivo è discutere della città, del suo futuro e delle sue trasformazioni, nella città, con la città. Invitiamo tutti i cittadini e gli operatori ad intervenire e ringraziamo tutti gli sponsor che credono in questa iniziativa e che hanno scelto di sostenerla”.

“Il potere di scegliere quale direzione dare al futuro delle nostre città – ha dichiarato l’ex assessore Carlo Masseroli - risiede in gran parte nelle mani dei politici, dei funzionari amministrativi e di tutti i grandi player ma, allo stesso tempo e ogni giorno di più, sono i singoli cittadini che attraverso la manipolazione di modelli e idee richiedono soluzioni migliori e le realizzano loro stessi. Oggi, da cittadino, sono qui per realizzarle insieme alla vicesindaco Ada Lucia De Cesaris e a chiunque abbia la stessa spregiudicata passione per Milano”.

“Perchè TEDxCity2.0 a Milano? – si domanda Giacomo Biraghi, founder di Secolo Urbano - Perché è l'unica metropoli italiana: non poteva mancare l'appuntamento con il dibattito globale sul futuro delle città. Se i sindaci governeranno il mondo, Milano, dopo Expo 2015, dovrà presto saper fare la sua parte”.

Si ringrazia per il supporto: Sky, Infront, Fremantle Media, Generali, Beni Stabili, Feltrinelli, Hines, Kartell, Grom, SecoloUrbano.

TEDxPortaNuova ha il patrocinio di Expo 2015 e Camera di Commercio.

Nel 2012, per la prima volta, il TED Prize non è stato attribuito a un individuo, ma a un’idea da cui dipende il futuro del nostro pianeta: la Città 2.0. TEDxCity2.0 è una giornata di incontri, conversazioni globali e attività dedicata proprio ai temi che determineranno il successo della città futura: dall’arte all’istruzione, dagli spazi pubblici all’abitare, dalla salute e alla nutrizione passando per la sicurezza, gli innovatori urbani, gli amministratori, gli imprenditori porteranno il loro contributo al dibattito. L’evento al Times Square Center di New York si riverbererà nella giornata del 20 settembre in oltre 100 città in tutto il mondo.
TED (Technology-Entertainment-Design) è un’organizzazione non profit consacrata alla diffusione delle idee. È nata nel 1984 in forma di convegno, e con l’avvento di Internet ha progressivamente conquistato visibilità e capillarità. Oltre alle due conferenze annuali – TEDConference e TEDGlobal – TED vanta molti format di confronto di opinioni ed esperienze, e ogni anno attribuisce un ambito premio.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha