POPOLANDO-MI

Tre associazioni di zona, molto attive in ambito culturale stanno per dar vita alla seconda edizione del festival “POPOLANDO-MI”, una manifestazione culturale davvero ricca che animerà la zona tra via Padova e l’anfiteatro della Martesana. ()
solo testata A5b

Per quattro fine settimana, dall’8 al 30 giugno, Popolandomi animerà le strade e le piazze dell’area intorno a via Padova. Lo spirito di tutte le iniziative, dalla musica al ballo, dal cinema al teatro, ha la medesima impronta, lo stesso senso, offrire opportunità di incontro a tutti i cittadini milanesi e, in particolare, a chi vive in questa zona della città, caratterizzata da un vivace panorama multietnico e multiculturale. Inizio Sabato 8 giugno con un convegno sui temi dell’alimentazione naturale e biocompatibile (dalle ore 19.00 presso i locali dell’Anfiteatro Martesana), a seguire, un aperitivo biologico. Il giorno dopo, 9 giugno, nell’ambito delle domeniche a spasso del Comune di Milano, avrà luogo Popolando-Mi Culture, la grande sfilata delle culture del mondo. Alle ore 15 dal Parco Trotter si muoverà il serpentone dei ballerini, musicisti, artisti, gruppi musicali, cittadini di tante nazionalità diverse che sfileranno lungo la via Padova riempiendo l’aria di colori, suoni, musica per un messaggio universale di pace, coesione e multiculturalità. La sfilata approderà all’Anfiteatro del parco Martesana, dove si svolgerà un concerto con le performance dei gruppi partecipanti alla sfilata e non solo. Intorno al palco e lungo la via di accesso all’Anfiteatro saranno disposti decine di gazebo di associazioni e di comunità straniere. Alcuni esporranno articoli di artigianato etnico, altri proporranno prodotti alimentari, bevande, spuntini rigorosamente “bio”, interpretando così uno dei caratteri di questa seconda edizione di Popolando-Mi Culture, ovvero, l’attenzione al cibo, nella sua declinazione biologica ed equosolidale. Nella seconda settimana di giugno invece l’Associazione culturale Sono musica, insieme a Comin proporrà quattro giornate di workshop e atelier aperti, proposti negli spazi del parco Martesana per i giovani e la sera concerti di band emergenti e dj set nel parco.

Nella terza settimana L’associazione culturale La Scheggia organizza quattro giornate di proiezioni cinematografiche all’aperto presso l’Anfiteatro Martesana.La proposta cinematografica è pensata per valorizzare l’incontro e la conoscenza di altre culture.

Per finire nell’ultima settimana di giugno si organizzerà una parata colorata e aperta, tollerante e festosa che si snoderà lungo via Padova e il Naviglio per arrivare fino All'anfiteatro Martesana e lasciare spazio a una serata di danza, arte circense, poesia e, soprattutto, teatro. Al centro della serata, lo spettacolo “Il Baccalà non teme lo straniero”, la storia di un cibo che si “integra” con le culture con cui viene a contatto senza perdere le proprie caratteristiche. A conclusione dell’evento, tutto il pubblico verrà invitato ad assaggiare proprio il baccalà, in un grande momento conviviale che annulla le differenze tra artisti e spettatori. Organizzato da Casa della Carità.Per saperne di più: www.villapallavicini.org



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha