Light up! Un progetto del Comune di Milano

È dedicato ai ragazzi e promuove il volontariato in tutte le sue forme.   ()
lightup logo2
www.lightupmilano.it è il sito dedicato al volontariato giovanile in città.
Il progetto promuove il volontariato giovanile, nelle forme e nei luoghi che sono tipici dei giovani, e fa del volontariato un'occasione di crescita, impegno e partecipazione.

Rientra nell'ambito di Ligh up! anche l'avvio dello Sportello di orientamento al volontariato presso l'Informagiovani, per scoprire le opportunità disponibili, in seguito a un colloquio di orientamento personalizzato.

Oltre agli interventi nelle scuole Light up! è presente anche nei luoghi di aggregazione informale dei giovani: centri di aggregazione, parrocchie, doposcuola, volontariato sportivo e culturale e avvalendosi del sito conta di raccogliere e raccontare le iniziative previste dal progetto e di promuovere il volontariato giovanile, anche attraverso Facebook e Twitter.

Il volontariato giovanile si caratterizza per la voglia di fare, di intervenire direttamente alla realizzazione di un progetto. Presenta inoltre forti motivazioni "social": il bisogno di sentirsi parte di un gruppo, di essere utili e impiegare il proprio tempo in qualcosa di diverso.
Un'esperienza che può dare valore aggiunto nel momento della crescita.
Il volontariato è anche l'occasione per acquisire nuove competenze, capacità relazionali, conoscenze tematiche, magari spendibili sul mercato del lavoro.
Light up! intende inoltre promuovere il rinnovamento generazione delle organizzazioni di volontariato milanesi, favorendo l'inserimento dei giovani e la nascita di nuove realtà associative.

Le prossime iniziative dell'associazione saranno quindi:
• La “Giornata di volontariato nelle scuole” (dal 27 maggio al 2 giugno) Un'occasione per conoscere, incontrare e provare esperienze di volontariato giovanile
• Timing hall (29 maggio presso l'Auditorium del Liceo Volta): gli studenti incontrano Marco Granelli Assessore alla Sicurezza e coesione sociale, Protezione Civile e Volontariato del Comune di Milano
• Give: Festival del Volontariato giovanile (25-26 maggio, Villaggio Barona, via Zumbini 6 Milano, MM2 Romolo). Tutte le espressioni del volontariato giovanile e del "dare" giovane riunite in una festa con musica, spattacoli, workshop e incontri.
• Light up! Il volontariato in città (31 maggio, Palazzo Reale, Milano): evento/incontro per la presentazione del sistema di promozione del volontariato giovanile diffuso in città - scuole, sportelli di orientamento, servizi, esperienze.

Per informazioni:
Ciessevi - 0245475851 - promozione@ciessevi.org
www.lightupmilano.it Facebook: www.facebook.com/LightUpgiovanivolontari
Twitter: @LightUpMilano
 

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha