Principia

Nel cuore della nostra zona ha sede una delle associazioni onlus per me più care. ()
principia
Esattamente in via Frapolli nacque qualche anno fa l'idea di questo gruppo di amici e di amici di amici che piano piano piano ha preso vita distinguendosi tra i progetti sociali e culturali del panorama cittadino per la sua originalità progettuale. Si tratta di una comunità on-line e che fa della E-democracy uno dei suoi motivi d'essere. Trattasi di "Principia", i cui scopi sono espilicitamente dichiarati nel suo statuto. Eccoli:
Il benessere individuale e il benessere collettivo sono interdipendenti. L’idea di un benessere completamente individuale “competitivo” e consumistico è debole, di retroguardia, tramontata. La comunità è un ambiente vitale per gli individui, come il mare per i pesci. Nella comunità trova realizzazione e riscontro il significato, il senso che ciascuno di noi ha bisogno di dare alla propria esistenza. La partecipazione che è Azione e insieme Connessione è il modo più costruttivo ed efficace per creare una relazione individuo-comunità necessaria e positiva per l’uno e per l’altra.
La diversità di origini, cultura, genere, religione, età, mestiere è fonte di grande ricchezza e di energia se si riescono a integrare le diversità per realizzare qualcosa di utile per tutti, partendo dall’idea che siamo soprattutto esseri umani.
I NOSTRI VALORI SONO IL RISPETTO, LA GENEROSITÀ, L’INTEGRITÀ, L’INDIPENDENZA, L’INFORMALITÀ.
Vogliamo diventare grandi, perché la dimensione è una condizione necessaria per contare tanto e per realizzare progetti importanti, per trasformare in realtà i nostri sogni. Intendiamo operare in molti campi : l’arte, la cultura, la ricerca e l’innovazione, l’educazione e la formazione, la tutela dell’ambiente, la solidarietà, la socialità e l’aggregazione, la difesa e lo sviluppo del reddito e dell’occupazione.
Perché il benessere individuale e collettivo è fatto di tante cose, ma anche perché differenti e varie sono le motivazioni e il talento che ciascuno ha per contribuire.
Vogliamo essere un laboratorio di Idee e di Conoscenza, facendo crescere entrambe grazie all’azione e alla condivisione.
Vogliamo in ogni iniziativa e in ogni programma valorizzare i giovani e offrire loro quante più opportunità è possibile perché ciascuno di loro, uno per uno, possa esercitare il diritto di realizzare i propri sogni. I giovani sono il futuro, da loro in qualche modo dipenderà, ma da noi dipende il fatto che siano nelle condizioni per realizzare il meglio. gli anziani “sono tutti” ad un certo punto della vita. Vogliamo valorizzare gli anziani.
Al centro è la valorizzazione della persona per ciò che sa, può fare e può dare agli altri e alla comunità. Per chi avesse voglia di conoscerci meglio prego visitare il sito: smartdust.ning.com


Commenta

Re: Principia
28/05/2013 Stefano
Hei, hei, Principia non si rivolge principalmente "ad anziani e bisognosi"! è un'associazione di cittadinanza attiva, è una community di persone che pensano che nel quotidiano ci sia spazio per l'amicizia, il rispetto, la lotta alle disuguaglianze.

Organizziamo insieme momenti di approfondimento e di crescita, di confronto su temi in grado di farci riflettere, ma anche di festa e di svago.

Insieme ci impegniamo per sostenere progetti importanti nel sociale come "Casa della Carità" di Don Virginio Colmegna, l'Onlus Missione Sogni, Africa 70, ...

Le attività di Principia si svolgono sia sulla rete che nella vita reale. Organizziamo serate, conversazioni con esperti, incontri politici, partecipiamo insieme ad iniziative culturali, cerchiamo di creare valore dalle relazioni tra persone, convinti che, soprattutto in questo momento di disgregazione sociale, sia fondamentale ritrovare il senso di "essere comunità", di essere persone responsabili capaci di comportamenti che vadano oltre l'egoismo del consumo quotidiano.

Siamo apartitici e aconfessionali, ma la politica e la partecipazione ci appassionano.


Re: Principia
06/05/2013 Silvano Pasquini
Peccato che essendo un progetto che per lo più riguarda le persone anziane e bisognose si svolga quasi prevalentemente on line e che, quindi, non goda di tutto quel battage pubblicitario che sarebbe necessario per la più intensa e possibile partecipazione.
Vero è che ormai la tecnologia sta raggiungendo in modo piuttosto massiccio una sempre maggiore utenza ivi compresa quella anziana e disabile e che, quindi, in futuro lo spazio per una partecipazione più attiva sia non solo auspicabile, ma soprattutto possibile.
Da oggi e per il tempo a venire i miei migliori auguri e l'impegno a collaborare se verrò a conoscenza di progetti per i quali siano possibili miei contributi.


Re: Principia
05/05/2013 antonella
Certamente i soci si incontrano spesso, io ho partecipato alla raccolta delle firme sul referendum sull'acqua e il nostro progetto consisteva nel portare al comitato per il referendum un certo numero di firme che poi è stato realizzato.
Un altro progetto a cui ho partecipato era la raccolta di fondi per un ospedale africano e per questo è stata organizzata una festa in cui ogni partecipante portava qualcosa da vendere all'asta e i soldi ricavati sono andati all'ospedale. LE HO MANDATO IL LINK E POTRà VEDERE DASOLO. sALUTI


Re: Principia
04/05/2013 Franco
Vorrei capire meglio. Vi incontrate qualche volta o è tutto solo online? E come fare per capire i progetto a cui state lavorando o che avete portato a termine? Grazie e saluti.
Franco


Re: Principia
04/05/2013 Franco
Vorrei capire meglio. Vi incontrate qualche volta o è tutto solo online? E come fare per capire i progetto a cui state lavorando o che avete portato a termine? Grazie e saluti.
Franco


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha