City Life. Firmata nuova convenzione: il Comune rafforza risorse per Vigorelli e Palazzo delle Scintille

Vicesindaco De Cesaris: "La riqualificazione delle due strutture storiche per ospitare eventi di sport, spettacolo, cultura, moda" ()
Questa mattina la Giunta ha approvato la variante
della convenzione su City Life, che definisce una redistribuzione delle risorse finanziarie nell’ottica di una valorizzazione e riqualificazione del patrimonio esistente. Il Comune, a partire da una migliore distribuzione delle risorse e degli interventi nella città, ha deciso di non realizzare il  Museo d'Arte Contemporanea e distribuire ad altri interventi pubblici i 45 milioni che vi erano destinati: 18 milioni di euro saranno utilizzati per la riqualificazione del Vigorelli, 27,6 milioni di euro alla riqualificazione del Padiglione 3 -Palazzo delle Scintille. Altri 11,2 milioni di euro saranno destinati a funzioni pubbliche e di interesse pubblico e generale, quali spazi museali, culturali e/o di servizi. Questi ultimi interventi saranno decisi dall’Amministrazione, anche tenendo contro  di quanto emergerà dal confronto con il Consiglio di Zona e i cittadini del quartiere. A queste cifre si aggiungono anche quelle già previste per la Metro 5 (14,5 milioni) e 10 milioni di euro di oneri di urbanizzazione, che saranno destinati a opere pubbliche anche esterne al PII City Life, che dovranno rispondere ad esigenze della città.

La convenzione definisce anche una revisione della tempistica di attuazione del piano: rimane confermata la realizzazione del parco entro il 2015 ma, prendendo atto delle difficoltà di mercato e della complessità del piano, non ultima l’interferenza con la realizzazione delle fermate della Metro 5, è stato definito uno slittamento al 2023 per le opere private. Tutte le opere di urbanizzazione saranno comunque ultimate nel 2016.

“In questa difficile situazione economica - ha dichiarato la vicesindaco con delega all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris - diventa prioritario per la città utilizzare al meglio le risorse disponibili. In questo caso si è deciso di riqualificare due importanti strutture esistenti, piuttosto che realizzare un nuovo museo,  tenuto conto delle importanti iniziative museali già in corso di realizzazione in città. In questo modo l’Amministrazione sarà in grado di rilanciare il  Vigorelli e il Palazzo delle Scintille. Due grandi luoghi per Milano, dove si potranno organizzare e ospitare da una parte eventi di sport e aggregazione sociale, dall’altra iniziative di musica, cultura, moda.  Saranno luoghi aperti alla città, dei quali i milanesi potranno finalmente riappropriarsi dopo tanto tempo”.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha