La costruzione della sinistra

Reagire e riprendere un percorso, in forme nuove, di impegno per l'eguaglianza e la solidarietà sociale. Oganizzato per quanti non rinunciano al progetto di costruire una sinistra alternativa, viene proposto un incontro, mercoledì 10 aprile, alle ore 20,30 presso la Camera del Lavoro di Corso di Porta Vittoria 43. ()
Come reagire alla sconfitta elettorale? Con quali idee e quali forze? Viene proposto un incontro tra quanti non rinunciano al progetto di costruzione di una sinistra alternativa. In forme nuove, la lezione da cogliere è che non si può fare come in passato, bisogna innovarsi per ricominciare. Discutiamo come. E come dar vita a una opposizione sociale, che incida su quella politica e sulla politica, in regione Lombardia?
Un'ipotesi è attivare una rete, composta da diversi soggetti: partiti, il Prc è il più consistente, associazioni, comitati di quartiere, organizzazioni sindacali, gruppi della società aggregata. Mettere in rete non è solo l'utilizzo dello strumento  il web, è una cultura e un atteggiamento di quanti sono interessati, capace di superare barriere, separatismi, di una reale capacità d'ascolto, di comunicazione orizzontale in diverse forme (anche quelle tradizionali, assemblee, riunioni, gazebo unitari o nuove, di presenza nelle strade e nei quartieri, finalizzate tutte alla proiezione esterna e alla convergenza per realizzare iniziative, su cose concrete, che riguardano la vite delle persone. La rete è il rapporto tra soggetti. È una ricerca di unità a sinistra sui contenuti. 

Franco Calamida

All'incontro partecipano Andrea Di Stefano, Anita Sonego, Vittorio Agnoletto, Piero Basso, Franco Calamida, Emilio Molinari, Basilio Rizzo, Alessandro Santoro

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha