Creare una rete di economia solidale in zona 3

Un primo incontro organizzato da Es3Mi - Rete di Economia Solidale zona 3 Milano, al circolo ARCI Fiocchi, viale Lombardia 65, mercoledì 9 aprile 2013 alle 21. ()
es3mi art WEB
È stata lanciata in zona 3 un'iniziativa che si prefigge lo scopo di creare nuovi rapporti di economia solidale tra i cittadini. Una rete di rapporti “economici” nel senso ampio del termine, che consenta di mettere al centro le persone per costruire un'alternativa di sviluppo basato sul riconoscimento dei valori di onestà, competenza, capacità di cui ciascun membro di una comunità dovrebbe farsi portatore per il benessere comune, che diventi anche una risposta alla crisi economica e politica che stiamo vivendo.

In questo primo incontro, organizzato dal promotore del Manifesto di Es3Mi per una rete di economia solidale in zona 3, Maurizio Lauro, verrà proiettato un video di 30 minuti, realizzato da Mario Petitto, sulla cementificazione progressiva del territorio milanese, a cui seguirà un dibattito, in particolare sul progetto in corso per la tangenziale esterna est milanese, la cosiddetta TEM.

I promotori del Manifesto di Es3Mi vogliono individuare proposte reali e concrete per riformulare in modo responsabile il nostro stile di produzione e consumo, mettendo in rete i vari soggetti coinvolti come fornitori di prodotti, di beni e servizi, come associazioni, individui e gruppi, aperti a tutti quelli che, spontaneamente e senza presupposti o fini politici, intendano trasformare il modello consumistico e di rapporti sociali oggi imperante.

L'invito è quindi per discutere sul livello di cementificazione in Lombardia, il più alto d’Italia, con una media di 4.500 ettari all’anno negli ultimi 50 anni, opere utili a un modello insostenibile di sviluppo, non di rado inquinate da interessi politici e malavitosi.
Perché, come recita il manifesto di Es3Mi «Crediamo che sia arrivato il momento di passare dalla età del cemento all'età della  ragione».



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha