Non guardare solo la luna, guarda anche quello che cresce sotto i piedi! LA BARDANA

Bardana, o arctium lappa. L'ho trovata e fotografata al Campo Giuriati, nel prato grande...
()
Bardana400
È una pianta biennale con radice fusiforme, grossa e carnosa; nel primo anno di vegetazione produce alcune grandi foglie basali, nel secondo spunta il fusto alto sino a due metri, molto ramificato e peloso, dal quale spuntano i fiori di colore porporino che somigliano a quelli del cardo. Tutti noi, da bambini, abbiamo battagliato lanciandoli per farli impigliare sui vestiti o sui capelli.

È tra le piante che vengono utilizzate nella cucina della "Cascina Rosa".   
Si raccolgono sia le radici che le foglie, per cui, per non distruggere la specie, è buona norma staccare i semi e spargerli intorno.

I piccioli vengono lessati e conditi come gli asparagi, oppure fritti in pastella; la radice va cotta a lungo e condita con olio. Le foglie più piccole e giovani possono essere consumate crude in un'insalata mista. Io personalmente ho provato a mangiarle cotte e mi sono sembrate molto amare.

Le proprietà depurative, diuretiche, dermopatiche e cicatrizzanti della bardana sono note da tempo. Per uso esterno si possono fare frizioni quotidiane col succo delle foglie contro i capelli grassi; con un decotto delle radici si possono fare lavaggi contro l'acne, l'eczema, foruncolosi e varici. Sempre con le radici si fa un infuso o una tintura vinosa da bere a tazze o bicchierini come diuretico e depurativo.



Wanda Gradnik - Perito agrario


Commenta

Re: Non guardare solo la luna, guarda anche quello che cresce sotto i piedi! LA BARDANA
25/02/2013 da Wanda Gradnik
Affinché la pianta non soffra,ma anzi si rigeneri con nuovi getti, occorre recidere le foglie laterali e lasciare le foglioline all'apice: la pianta provvederà a sostituirle. Questa tecnica vale per qualsiasi pianta che si vuole conservare vitale.


Re: Non guardare solo la luna, guarda anche quello che cresce sotto i piedi! LA BARDANA
16/02/2013 antonella
uno dei miei piatti preferiti sono le carote con la bardana, ma la compro secca nei negozi bio. Purtroppo costa molto cara, se mi spiegassi come fare a procurarmela dal giuriati senza ovviamente rovinare nulla e nel rispetto dei diritti degli altri ti farei un monumento da sei euro a settimana!


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha