Il Comune di Milano si impegna in favore di Expo dei Popoli

Il Comitato per l’Expo dei Popoli esprime grande soddisfazione per l’approvazione della mozione a favore del progetto Expo dei Popoli, avvenuta il 14 gennaio, da parte del Consiglio Comunale di Milano con 27 voti a favore e 7 astenuti. ()
expo dei popoli
La mozione, che vedeva come primi firmatari i consiglieri Pantaleo e Lazzarini, «impegna il Sindaco e la Giunta a sostenere il percorso del Comitato Expo dei Popoli e la realizzazione dell'assemblea Expo dei Popoli che - in concomitanza o a ridosso dell’Assemblea delle Nazioni Unite che dovrà valutare i risultati della Campagna del Millennio e definire le successive strategie - si svolgerà a Milano nel 2015 con l'obiettivo di discutere le politiche di sviluppo e di lotta alla povertà e far giungere a tutti i governi riuniti alle Nazioni Unite le proposte della società civile e dei popoli del mondo».

Per le associazioni e le Ong firmatarie del Manifesto per l’Expo dei Popoli e promotrici dell’omonimo comitato, questo riconoscimento è il primo passo concreto verso una indispensabile collaborazione fra istituzioni e società civile milanese, nazionale e internazionale. L’auspicio è che anche gli altri enti pubblici che hanno responsabilità dirette e poteri decisionali sull’Expo 2015 ‐ in primis Regione Lombardia e Ministero del Tesoro ‐ dichiarino il loro impegno in favore del protagonismo di coloro che ogni giorno si battono in prima linea per l’affermazione e tutela dei diritti umani, per la difesa dell’ambiente, per la dignità del lavoro e l’affermazione della giustizia e della pace nel mondo.

Fanno parte del Comitato per l’Expo dei Popoli: ACLI, ACRA, ActionAid, AMREF, ARCSARCI, ARCI, Comitato Italiano Contratto Mondiale sull’Acqua Onlus, Chico Mendes, COE, CoLomba – Cooperazione Lombardia, COSPE, Fratelli dell’Uomo, Intervita, Legambiente, Mani Tese, Oxfam Italia, Pax Christi, WWF, Iscos Cisl, Deafal, Ai.Bi., GVC, Ipsia.

Per informazioni e contatti: info@expodeipopoli.it, www.expodeipopoli.it

Commenta

Re: Il Comune di Milano si impegna in favore di Expo dei Popoli
17/01/2013 Gianluca Bozzia
Per ora siamo passati da parole dette a parole scritte in una mozione a sostegno del percorso del Comitato Expo dei Popoli e della realizzazione dell'assemblea Expo dei Popoli. Cosa significa? Che stanziamento c'è?


Re: Il Comune di Milano si impegna in favore di Expo dei Popoli
17/01/2013 Stefano Motta
Noto con piacere che e' stato raggiunto un obbiettivo importante, il riconoscimento del ruolo della societa' civile nella vita politica di Milano.

Spero che sia solo un inizio e che i gruppi che andranno a lavorare sull'argomento sappiano promuovere un profondo cambiamento delle politiche di intervento e di aiuti umanitari, non piu' azioni umanitarie fatte con i missili come in afghanistan, bensi interventi per promuovere lo sviluppo nel rispetto dell'indipendenza della cultura e delle tradizioni locali.

Un buon lavoro a tutti


Re: Il Comune di Milano si impegna in favore di Expo dei Popoli
16/01/2013 franco calamida
Bene , direi proprio bene . E bene abbiam fatto nel nostro Comitato a dedicarci il giusto tempo di discussione e ad approvare in contenuti del manifesto Expo dei popoli , che sono validissimi .


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha