Prove aperte

Giovedì 24 gennaio, all'Auditorium di Via Valvassori Peroni, Golfo Mistico, la giovane orchestramultietnica della scuola media Quintino Vona si esibirà per la prima volta in pubblico. ()
VonaMusica
Un sogno che diventa realtà per quel generoso insegnante di educazione musicale e il musicoterapista che per primi questa orchestra multietnica l’hanno ideata e fortemente voluta. È un "sogno" di integrazione  tramite la musica, coltivato per anni che ora, finalmente, si realizza grazie anche all'appoggio della Scuola Media Quintino di Vona di Milano e al patrocinio della Commissione Educazione e Istruzione Pubblica del Consiglio di Zona 3.

La scuola media Quintino di Vona ha una utenza molto variegata dal punto di vista della provenienza etnica dei ragazzi che la frequentano perché la zona limitrofa a Piazzale Loreto ha  visto, negli ultimi decenni , il graduale sovrapporsi di una popolazione abitativa fatta di italiani, cinesi, filippini, arabi, sudamericani, africani e così via.
Anche la scuola è cambiata. I ragazzi stranieri sono molti, per lo più di seconda generazione, ma spesso sono arrivati in Italia da poco ed è necessario attivare interventi specifici per far loro superare velocemente anche lo scoglio linguistico. L’inevitabile incontro di abitudini, religioni e culture diverse crea specifiche problematiche d’interazione, ma la musica ha un linguaggio universale. Prende allora corpo l’idea di un’orchestra multietnica e nasce “Golfo Mistico” formata da ragazzi di ogni nazionalità, che hanno dimostrato una particolare propensione per la musica, e in primo luogo a i ragazzi stranieri di prima o seconda generazione che hanno ancora difficoltà nella lingua e nella esplicitazione della loro personalità.
Il progetto è al suo secondo anno di vita...  e i giovani musicisti della scuola Quintino Vona ora vogliono presentarsi ai cittadini del quartiere. Hanno preparato questo momento a lungo e con entusiasmo.
Partecipiamo numerosi.

Concerto dell’Orchestra Golfo Mistico

Auditorium di Via Valvassori Peroni 56
Giovedì 24 gennaio, ore 17,30 ca.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha