Non guardare solo la luna, guarda anche quello che cresce sotto i piedi! LA MALVA

La malva, o malva silvestris, è una delle piante più diffuse in tutta Milano, al campo Giuriati cresce in abbondanza proprio vicino a un magazzino oltre gli spogliatoi. ()
malva400
Quelle trovate al campo Giuriti sono piante che hanno certamente diversi anni, le radici si sono ingrossate, così, queste decine di piante formano quasi una bordura decorativa.

È una pianta erbacea biennale o più spesso perenne che può raggiungere i sessanta centimetri di altezza.
Ha foglie verde scuro tondeggianti, col picciolo più lungo in quelle inferiori. Il fiore, di colore bianco o rosa violaceo, ha i petali frastagliati e fiorisce da giugno a settembre. Le radici si possono scavare in marzo, aprile e ottobre per essiccarle. Raccogliamo le foglie da essiccare da giugno a settembre. 

Fiori, foglie e radici non si fanno bollire, ma si macerano per 8 ore in acqua fredda, si filtrano e al bisogno si scalda leggermente il tè.
Il té di malva, solo o in miscela con altre essenze, calma la tosse e il catarro bronchiale e aiuta nei casi di leggera diarrea. La possiamo mescolare con le pratoline e le primule per sciacqui e gargarismi in caso di mal di gola, pus, infiammazioni dei tessuti molli della bocca. Per la sua azione dolce e sicura è particolarmente adatta ai bambini e anziani.
La malva è diffusa dalla pianura alla zona montana ed è ricordata sin dall'antichità come alimento sano ed indicato per sviluppare l'ingegno e il senso artistico.

Una manciata di foglie crude, tenere, entra nelle insalate miste, i fiori di malva sono molto decorativi e si usano per rallegrare le insalate, in questo caso è meglio condire con il limone. 

Il seme è commestibile quando è verde, i francesi lo chiamano fromageon per la sua forma tondeggiante.
Lo si può unire alle insalate perché è molto gustoso. Potete aggiungere qualche foglia di malva alla vostra minestra e il sapore cambierà.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha