Apriti Cielo!

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la presentazione di un'associazione culturale attiva in zona 3. Apriti Cielo! - che può essere letta come un’esclamazione o un’invocazione - si occupa di letteratura, arte, informatica, benessere… Un'associazione dove confluiscono energie e saperi multidisciplinari, e dove dieci donne organizzano corsi, mostre e incontri aperti a tutti. ()
apriti web
A due passi dalle fermate delle metropolitane e dei mezzi di trasporto che confluiscono a Porta Venezia, in una casa del 1880, la sede dell'Associazione Apriti Cielo! si affaccia su un giardino con pergolato che, nella bella stagione, regala l'ombra e la fioritura azzurro-viola di una maestosa Paulonia tomentosa, di glicini odorosi e di altri arbusti.

L'associazione Apriti Cielo! ha iniziato l'attività nell'ottobre 2012 in Zona 3, Via Spallanzani 16. È costituita da 10 donne, che provengono da ambiti culturali, lavorativi e contesti sociali molto diversi, e che hanno pensato di mettere a disposizione del quartiere, ma anche della città, il proprio bagaglio esperienziale per dare vita a uno spazio dove si possa discutere e relazionare, imparare o insegnare, fare o promuovere incontri e progetti con tutte le persone che avranno la voglia di frequentare la sede.

Chi sono e cosa hanno fatto le donne di Apriti Cielo!
Zina, che è stata la promotrice dell'associazione, si interessa da sempre di arte, di letteratura e di politica delle donne, così come Laura, che è anche studiosa di cultura e scrittura cinese e di cinema a regia femminile.
Gianna ha competenze interdisciplinari con un focus particolare sulle problematiche sociali e ambientali e una pluriennale esperienza di coordinamento, progettazione e formazione.
Francesca C., invece, ha una formazione universitaria in lettere moderne, ma ha da sempre praticato e preferito cimentarsi con la pratica attoriale.
E mentre Francesca G e Julia sono artiste pittoriche, Alessandra organizza eventi artistici presso alcune associazioni. Gabriella, che di norma si occupa di servizi alle imprese, insegna le tecniche Hata Yoga.
Claudia, laureata in Scienze della Comunicazione, in Apriti Cielo! fa consulenze informatiche e corsi di origami.
Serena è la più giovane di tutte, è psicologa, specializzata in comunicazione e ha lavorato per sei anni come pubblicista e segretaria di redazione, ama scrive racconti, tiene due blog e di recente ha pubblicato il suo primo libro.

In soli tre mesi di attività, Apriti Cielo! ha ospitato un evento inserito nella rassegna BookCity (la conferenza tenuta da Miriam Cipriani, sulle figure femminili presenti nella scrittura di Reiner Maria Rilke), una mostra fotografica sulla festa organizzata l'anno scorso dalla rete di associazioni “Via Padova è meglio di Milano” (relatrice: Mela Tomaselli), una conferenza tenuta da Carla Cella sulla sicurezza delle donne in città, che ha suscitato interesse e spinto ad approfondire la tematica. E, per finire, ha presentato la modalità di svolgimento dei vari corsi che si terranno nel locale associativo.
Nel mese di gennaio condividerà con le socie e i soci la mostra di una giovane artista, il lavoro di un/a studente dell'Istituto Europeo del design, e le pubblicazioni della Casa Editrice Astoria; darà inoltre inizio al corso “Conosciamo la voce”, tenuto da Francesca Contini, e di Hata Yoga tenuto da Gabriella Valeri.

Prossimi programmi
I giorni martedì 8, giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 gennaio la sede resterà aperta dalle 16,30 alle 19,30 per tutte le persone che ancora non conoscono l'associazione che potranno iscriversi ai nuovi corsi, fare due chiacchiere, proporre attività e tesserarsi per il 2013. Nella giornata di sabato le fondatrici apriranno i loro scatoloni di libri di letteratura, saggi e romanzi in lingua giapponese e tedesca, che regaleranno a socie e soci e a tutte le persone interessate a farne la conoscenza. In serbo hanno molti altri eventi che condivideranno con piacere.

(Zina Borgini)

Commenta

Re: Apriti Cielo!
09/04/2013 Montoli rita
pCxDn


Re: Apriti Cielo!
09/04/2013 Montoli rita


Re: Apriti Cielo!
10/01/2013


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha