Nonni Felici

Carissimi nonni quando finalmente potrete liberarvi dell'impegno dei nipotini, eccovi un'indicazione che potrebbe farvi felici. ()
antaes
In via Tadino 23, si trova infatti l'associazione Anteas di Milano, che si occupa di promuovere una cultura attiva della terza età. Si tratta di volontariato degli anziani per gli anziani. Molteplici e diversificati sono i servizi che offre.
Innanzi tutto il progetto "Nonni Amici", che è in vita da nove anni in collaborazione con il Comune di Milano. Grazie a questo progetto, l'entrata e l'uscita dei bambini dalle scuole elementari e materne è più sicuro. I volontari infatti presidiano le scuole, aiutando ad attraversare la strada e dirigendo il traffico.Purtroppo i pensionati liberi e disponibili  per questa attività diminuiscono di anno in anno e così i nonni amici lanciano un appello alla zona per reclutare nuovi volontari. Nella nostra zona sono presenti presso la scuola di via Pisacane e quella di via Venini, ma sarebbe bello poter estendere il progetto anche ad altre scuole.
Nel centro Anteas di via Tadino poi, si organizzano corsi d'informatica per anziani e corsi d'inglese su tre livelli di conoscenza. Cinque lezioni di tre ore per classi di dodici alunni per circa settanta euro a corso ed infattile lezioni sono già tutte prenotate. Chi volesse informazioni o  volesse mettersi in lista d'attesa deve chiamare al 02/20525346.
Un'altra attività dei volontari di Via Tadino è l'accoglienza degli anziani al Policlinico (progetto "Non lasciamoli soli"). A disposizione dei malati c'è anche un'auto che serve ad accompagnare chi ha difficoltà motorie o è solo presso i centri di cura ( è necessaria la prenotazione).
Presso alcune case di riposo, gli stessi volontari,  organizzano anche, saltuariamente, attività d'intrattenimento. Ci si può rivolgere ad Anteas anche per il disbrigo di pratiche burocratiche ed eventualmente per la consegna della spesa e/o dei medicinali.
A mio avviso però, il progetto più originale e simpatico è "Il nonno racconta..." In collaborazione con il Comune di Milano, anziani e bambini rispettivamente elaborano ed illustrano storie di fantasia e di vita vissuta. Le storie sono lette nelle scuole dove i bambini le illustrano con i disegni. Ogni anno il primo giorno di ottobre, nell'occasione della - festa dei nonni- vengono premiate due storie e due disegni. Questo progetto si prefigge di avvicinare gli anziani e i bambini, promuovendo la forza della memoria ed il valore del sapere. Quest'anno avrà luogo la seconda edizione del premio e speriamo di poter dedicare un piccolo spazio della nostra festa alla presentazione del secondo volume della raccolta "Il nonno racconta..."

Commenta

Re: Nonni Felici
21/09/2012 Giancarlo


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha