Dall'Università al quartiere aprile 2026

Eventi, idee, incontri: gli appuntamenti con cui il Politecnico e la Statale si aprono al territorio offrendo momenti di incontro, confronto e conoscenza. ()
taking care
P O L I T E C N I C O

Dal 16.04.2026
al 12.06.2026

Mostre

Mostra di Cultura Politecnica

Per partecipare all'inaugurazione è necessario iscriversi a

“TAKING CARE. I segni del cambiamento” indaga il rapporto tra architettura, salute e società attraverso i segni che, nel tempo, hanno organizzato la cura e lo spazio costruito. Seguendo il quadro teorico di Jacques Attali, la cura è letta non solo come pratica medica, ma come ordine simbolico, corporeo, tecnico e informativo.

Il percorso espositivo si articola attorno a cinque segni:

il segno degli dei, in cui la cura si configura come atto sacro e comunitario;
il segno dei corpi, in cui il corpo diventa materia da proteggere e organizzare;
il segno delle macchine, in cui l’ospedale si afferma come infrastruttura tecnica;
il segno dei codici, in cui dati e reti ridefiniscono i luoghi della cura;
il segno del futuro, che esplora scenari emergenti e tecnologie avanzate.
Questi segni non si susseguono in modo lineare, ma entrano in tensione, si sovrappongono e continuano a coesistere. La mostra invita a riconoscerli negli spazi che abitiamo e a interrogarsi su come e dove si costruisce oggi il “prendersi cura”.

Taking Care. I segni del cambiamento è una mostra interdipartimentale su Architettura, Salute e Società che esplora come gli spazi della cura abbiano modellato – e continuino a modellare – la relazione tra corpi, città e salute nel corso della storia. Attraverso un dialogo tra casi studio storici, progetti contemporanei e sperimentazioni, il percorso mette in evidenza l’evoluzione della cura dalle pratiche rituali e comunitarie agli ambienti contemporanei, sempre più tecnologici e data-driven.

Curatori
Stefano Capolongo (DABC)
Pilar Guerrieri (DAStU)

Date e orari
17 aprile – 12 giugno 2026
10:00 – 19:00

16 aprile (Opening)

Luogo
Spazio Mostre Guido Nardi
Politecnico di Milano – Campus Leonardo
Via Andrea Maria Ampère 2, 20133 Milano
Edificio 11, Piano Terra


U N I V E R S I T A ' degli S T U D I

La Statale racconta: "La Storia di Milano lungo la linea blu"
L'Ateneo, con il Labanof, protagonista il 18 aprile dSi intitola “La Storia di Milano lungo la Linea Blu” il progetto di valorizzazione culturale promosso da M4 S.p.A., Comune di Milano e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Milano, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano con l'obiettivo di restituire ai cittadini e alle cittadine il patrimonio di conoscenze e scoperte emerse durante gli scavi e i lavori della 'blu' e le trasformazioni urbane realizzate nel corso dei lavori, mettendo in luce il valore pubblico di un’opera che ha saputo coniugare mobilità, tutela del patrimonio e riqualificazione dello spazio urbano. el ciclo di incontri organizzato per restituire ai cittadini e alle cittadine il patrimonio di conoscenze e scoperte emerse durante gli scavi e i lavori della 'blu'.

La Storia di Milano lungo la Linea Blu” il progetto di valorizzazione culturale promosso da M4 S.p.A., Comune di Milano e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Milano, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano con l'obiettivo di restituire ai cittadini e alle cittadine il patrimonio di conoscenze e scoperte emerse durante gli scavi e i lavori della 'blu' e le trasformazioni urbane realizzate nel corso dei lavori, mettendo in luce il valore pubblico di un’opera che ha saputo coniugare mobilità, tutela del patrimonio e riqualificazione dello spazio urbano.


D I P A R T I M E N T O S C I E N Z E D E L L A T E R R A

Sei pronto per il prossimo appuntamento ApeGeo? 🍹🌏

Il 17 aprile 2026

Stefania Stevenazzi ci parlerà de
Il sapore dell'acqua 💧

L'acqua può avere un sapore dolce, amaro, salato o anche metallico, che dipende da quanti e quali minerali sono disciolti in essa.
Faremo un viaggio tra le acque d'Italia per comprenderne la qualità, le similitudini e le differenze, ed alcune peculiarità.
Concluderemo con una piccola degustazione per apprezzare i tanti sapori dell'acqua.

Corri ad iscriverti!


📅 17 aprile, ore 16.00
🏛 in presenza: Dip. Scienze della Terra, Aula A, Via Botticelli 23
💻 online: piattaforma Teams



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha