Baseball? Si, ma per ciechi


Una delle più straordinarie associazioni di zona è l'AIBXC: Associazione Italiana baseball giocato da ciechi,che fa riferimento all'istituto dei ciechi di via Vivaio.
()
baseball ciechi

Sembra quasi impossibile crederci, eppure Milano vanta già due squadre di baseball formate da ipovedenti e non vedenti.

Sono la Thunder's five e la I lampi Milano.

Si allenano due volte la settimana al Saini di Via Corelli il martedì ed il giovedì dalle 16 alle 18. Entrambe partecipano al campionato italiano che è arrivato alla sua XVI edizione.

Thunder's five ha vinto il campionato ben sei volte di cui due negli ultimi due anni.

Sul sito www.gsdnonvedentimilano.org è possibile trovare foto, filmati ed insomma toccare con mano questa stupefacente realtà fatta di uomini e donne che prima ancora di diventare squadra, sono tutti grandi amici.
I lampi Milano aspettano quest'anno la consacrazione  definitiva di nuovi giocatori su cui hanno puntato nella stagione, mentre i vecchi giocatori e giocatrici si sono confermati ottimi elementi, tenuti a bada dal loro allenatore, guru dello psicobaseball.

Tutte le attività del GSD sono infatti finalizzate più che al raggiungimento di un risultato agonistico, alla scoperta delle risorse psicofisiche di ciascuno oltre che alla soddisfazione personale per il proprio risultato da parte di ogni giocatore.
Responsabile della Thunder's five è Eugenio Brivio mentre Lampi Milano è coordinata da Fabio Giurleo.

Nato alla fine degli anni 60, il baseball per ciechi è in forte espansione su tutto il territorio italiano ma anche in Europa dove è giocato in Germania e in Francia.
Il gioco all'italiana, più veloce e spettacolare di quello USA detto -beep ball- ha subito conquistato i tedeschi che hanno organizzato tramite la Bavarian Bats il primo torneo internazionale di baseball giocato da ciechi a Freising nel 2011.

Si rende quindi necessario cercare nuovi giocatori e gli organizzatori rivolgono l'invito a tutti gli ipovedenti e non vedenti di zona e non di zona per convincerli a provare questo splendido gioco.  Il coordinatore delle due squadre milanesi, Lorenzo de Regny, invita tutta la zona ad andare a vedere le squadre all'opera sul campo Kennedy di Milano o sul campo di Malnate (Va).
Ci si può anche mettere in contatto tramite l'associazione AIBX.

Buon campionato dunque alle nostre squadre meneghine di cui siamo orgogliosi di condividere gli splendidi risultati!


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha