Gesti e parole che...
...lasciano il segno, insegnano, fanno festa, comunicano, danno speranza, celebrano. Mercoledì 21 gennaio presso la parrocchia di Santa Croce il primo incontro della "settimana dell'educazione", che ha il patrocinio del Municipio 3.
(Marina Olivieri)14/01/2026


Negli ultimi anni, la violenza giovanile è percepita come una delle problematiche più urgenti e complesse da affrontare. Gli articoli di cronaca ne sono pieni e spesso se ne sente parlare anche tra vicini e conoscenti. Si manifesta in diverse forme: dalle aggressioni fisiche alle violenze psicologiche, fino al cyberbullismo, che sfrutta la potenza dei social network per amplificare il danno. Questo fenomeno non è circoscritto a un contesto specifico, ma attraversa scuole, spazi pubblici e ambienti digitali, coinvolgendo ragazzi di ogni estrazione sociale. Per questo è necessario che gli adulti si interroghino e contrastino questa tendenza proponendo esempi positivi.
L’oratorio di Santa Croce propone una serie di incontri per riflettere insieme e imparare a diffondere la nonviolenza con parole e azioni concrete.
Il primo appuntamento, mercoledì 21 gennaio ore 20:30 nel salone dell’oratorio via Sidoli 8, vedrà l’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori aiutare gli adulti nella comprensione della violenza psicologica.
Spesso invisibile, la violenza psicologica crea ferite profonde che non si rimarginano. I conflitti latenti, se non chiariti e risolti, si trasformano in comportamenti e azioni violente che interrompono le relazioni e cancellano gli affetti.
La dott.ssa Pace insegnerà a riconoscerla e a non trasmetterla, interrompendo la catena di aggressività che genera. Imparare insieme a comunicare senza ferire, a mettere in atto gesti e azioni nonviolente e positive, promuovere incontri e non scontri sono gli obiettivi che si propone la Settimana dell’Educazione a cui sono invitati tutti coloro che hanno a cuore i giovani e la nostra società.

