BookCity e Music Week: due settimane dense di cultura a Milano

La quattordicesima edizione BookCity Milano, manifestazione diffusa dedicata al libro e alla lettura, propone dal 10 al 16 novembre oltre 1.300 eventi in 400 sedi sparse in tutti i municipi cittadini, coinvolgendo più di 2.700 ospiti, 52 librerie e 62 biblioteche (di cui 14 sono biblioteche di condominio). Il tema centrale di quest’anno è “Il potere delle idee/Le idee del potere”, un invito a riflettere attraverso incontri di alto profilo su politica, geopolitica, attualità e giornalismo.
Pochi giorni prima
dell’inizio della manifestazione, il pomeriggio del 5 novembre presso il
CASVA, l’Associazione Italiana Editori (AIE) presenta la quinta edizione
della ricerca sui consumi culturali e consumi bibliotecari a Milano.
Alla serata inaugurale, il 12 novembre al Teatro Dal Verme, lo scrittore
irlandese Colum McCann riceverà il Sigillo della Città di Milano dal Sindaco
Giuseppe Sala.
A dieci anni del Patto di Milano per la Lettura, strumento strategico per la
promozione della lettura, quest’anno la nostra città dialoga con Göteborg, attraverso
un incontro dedicato alla letteratura svedese contemporanea in programma
la mattina del 15 novembre al Castello Sforzesco, con la partecipazione
delle scrittrici Elisabeth Åsbrink e Lydia Sandgren. In vista delle
Olimpiadi Milano-Cortina 2026, BookCity ospita poi il ciclo “Tedofori. 21
parole per un abbecedario sportivo”, che prenderà il via durante la
manifestazione e proseguirà fino a marzo 2026, esplorando il linguaggio e i
valori dello sport.
Il programma completo di BookCity Milano è online sul sito www.bookcitymilano.it. Numerosi gli appuntamenti nel municipio 3, a Lambrate, Casoretto, Città Studi e Ortica: le sedi sono facilmente individuabili sulla mappa a questo link: www.bookcitymilano.it/luoghi
Dal 17 al 23 novembre si tiene invece la nona edizione della Milano Music Week, manifestazione che ogni anno propone concerti, dj set, incontri, workshop, panel, showcase e appuntamenti speciali diffusi su tutto il territorio. E’ l’evento di riferimento per la musica in Italia e uno dei principali appuntamenti europei del settore. Per una settimana Milano diventa un palcoscenico diffuso dove artisti, professionisti e appassionati si incontrano. Il progetto è in sinergia tra AssoConcerti, Assomusica, FIMI/Federazione Industria Musicale Italiana, Nuovo IMAIE/Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori e SIAE/Società Italiana Autori e Editori. L’organizzazione è a cura di Butik e la direzione artistica è di Nur Al Habash. Curatore speciale di questa edizione è il cantautore Tananai, nome di punta della nuova scena musicale italiana.
Con l’edizione 2025 la Milano Music Week intende porre al centro le “Nuove generazioni”, esplorando le mutazioni nei processi di creazione, condivisione e ascolto della musica, nonché le nuove tendenze del panorama sonoro contemporaneo. La manifestazione vuole dare spazio alle nuove forme di produzione e fruizione musicale, anche grazie alle tecnologie e ai canali digitali.
Il calendario degli appuntamenti è in via di definizione. Nel Dazio di Levante, in Piazza Sempione, il 18 novembre si tiene l’Opening Party, mentre il 23 novembre il Closing Party darà la possibilità ai migliori artisti emergenti, scelti attraverso un apposito contest, di esibirsi davanti al pubblico e ad una giuria di esperti. Il 21 novembre al Piccolo Teatro Grassi Cesare Cremonini presenta in anteprima l’album live “Cremonini Live25”. Tra gli altri artisti annunciati: Eugenio Finardi e Auroro Borealo commessi per un giorno in un negozio di dischi, The Chemical Brothers che festeggiano il 30° compleanno dei Magazzini Generali, Linus e Colapesce che raccontano i loro dischi preferiti. Poi i concerti di Anna, I Cani e tanti altri. Appuntamenti speciali in Palazzina Appiani, alla Triennale Milano, alla Casa degli Artisti, al Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco.
Il programma della Milano Music Week è consultabile sul sito ufficiale www.milanomusicweek.it. Dal 7 novembre aprono le prenotazioni ai singoli eventi su https://dice.fm/.
